Scrivere senza distrazioni con ByWord per Mac OS X

di |
logomacitynet696wide

Il nuovo software di scrittura dell’azienda Metaclassy propone una serie di funzioni fantastiche per chi scrive per lavoro o ama farlo per passione. Su Mac App Store a 3,99€.

Tempo fa abbiamo parlato OmmWriter, un fantastico software per Mac OS X che trasforma la scrittura in un’attività rilassante e zen, eliminando qualsiasi elemento di distrazione dall’interfaccia e aggiungendo effetti sonori ambient per stimolare la concentrazione di chi scrive. Ebbene, finalmente su Mac App Store fa capolino quello che sembra essere il primo vero contendente in grado di proporsi come valida alternativa al software di Herraiz Soto & Co.

Realizzato da Metaclassy, Byword, viene descritto fin dal suo primo avvio come un “ambiente di scrittura minimalista”. Il primo impatto che si ha, almeno a livello estetico, è molto simile a quello che si ha con OmmWriter: uno sfondo chiaro, un testo dai font eleganti e nessun altro pulsante elemento intrusivo. Tuttavia, ciò che lo rende assai interessante sono le funzioni messe a disposizione e attivabili sia attraverso un menù a scomparsa che attraverso scorciatoie da tastiera: la modalità Focus permette di evidenziare soltanto la porzione di testo vicina a quella dove si scrive, lasciando il resto quasi in trasparenza. In questo modo l’utente può focalizzarsi solo e soltanto sull’ultima frase o sull’ultimo paragrafo scritto.

A differenza di molti altri software del genere, inoltre, Byword permette di personalizzare ampiamente la propria esperienza di scrittura modificando il font utilizzato e scegliendo tra alcuni assai eleganti e piacevoli. Allo stesso modo, è possibile selezionare uno dei due temi disponibili: oltre a quello già descritto, simile a OmmWriter, Byword mette a disposizione un tema dalle tonalità invertite, con sfondo nero e testo bianco, molto gradevole se si sta scrivendo di notte o in una stanza buia.

Insomma, sebbene manchino tutte quelle funzioni di contorno che rendono OmmWriter un’esperienza unica e stimolante anche per quanto riguarda la componente auditiva, Byword raggiunge con successo il suo scopo: permettere all’utente di concentrarsi sulla scrittura senza alcuna distrazione, ma allo stesso modo facendolo in maniera elegante e intuitiva. Byword è estremamente consigliato a chi scrive per lavoro o ama farlo per passione, ed è acquistabile su Mac App Store al costo di soli 3,99€.

”'080411-byword-1.jpg”'080411-byword-2.jpg”'080411-byword-3.jpg”'080411-byword-4.jpg