Seagate nel mercato degli Hard Disk per portatili

di |
logomacitynet696wide

Seagate entra nel mercato dei dischi fissi per portatili. Al via con due modelli, ma la concorrenza è molto agguerrita.

Seagate si affaccia sul mercato degli HD per portatili. La società  californiana, che da tempo si occupava solo di dischi per laptop, ha presentato ieri la famiglia “Momentus”, di cui i primi due modelli avranno tagli da 20 e 40 GB.

Secondo quanto comunica la stessa società  i suoi dischi si distinguono per l’uso di un solo piatto, una scelta che aggiunge affidabilità  rispetto ai dischi di dimensioni maggiori ma a due piatti, e buone prestazioni in fatto di scrittura e lettura. A favorire la velocità  la dimensione del buffer di memoria che può arrivare anche a 8 MB. Seagate ha anche adottato una tecnologia per la riduzione del rumore denominata QuietStep. La velocità  di rotazione è di 5400 rpm.

Seagate era fuori dal mercato dei dischi per laptop, ma la crescita di questo segmento, sempre più rilevante, ha convinto la società  di Scotts Valley a fare il suo ingresso nel campo. Inizialmente i prodotti di Seagate verranno forniti solo direttamente ai produttori, ma non appena si presenteranno le condizioni giuste verrà  esplorata anche la possibilità  di vendere i prodotti anche come pezzi per l’aggiornamento.

Al suo debutto nel mercato dei dischi per laptop Seagate, in ogni caso, potrebbe non avere vita facile. Attualmente nei portatili dominano i prodotti di Hitachi e Toshiba con dischi da 60 e 80 GB. Hitachi ha di recente annunciato un modello da 7200 rpm.