Semiconduttori: “un anno di crescita molto positiva”

di |
logomacitynet696wide

Positivi i risultati del 2003 per tutto il settore, secondo la SIA (Semiconductor Industry Association). Buone le vendite durante l’anno (+18,3%) e buono soprattutto il secondo semestre. Per gli analisti il 2004 segnerà  un ulteriore 19% di crescita.

Un fatturato complessivo di 166,4 miliardi di dollari, rispetto ai 140,8 dell’anno prima. Il 2003 è “uno dei migliori anni della storia di questo mercato”, secondo il presidente della SIA, George Scalise.

I prodotti che hanno fatto crescere maggiormente il comparto sono le componenti di cellulari e personal computer, camera phone in particolare insieme a fotocamere digitali, schermi a cristalli liquidi e lettori Dvd.

L’ultimo mese dell’anno, che non è particolarmente brillante per i venditori di componenti dato che i produttori finali hanno già  realizzato gli stock e li stanno commercializzando durante la stagione natalizia, ha segnato invece un sorprendente +28% rispetto all’anno prima arrivando a 16 miliardi di dollari, con un calo relativo al mese precedente del solo 0,5%.

L’andamento positivo dell’anno nel complesso, alla luce anche di altri indicatori quali i nuovi rilasci tecnologici, l’aumento di componentistica in settori del mercato consumer e il calcolo dei cicli di rinnovamento del materiale elettronico negli uffici, indica secondo molti analisti che il 2004 potrebbe battere il livello dello scorso anno e attestarsi su valori pari al 19% in più di crescita.