Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Sequestro dei Sansa a Berlino, Sisvel aveva ragione

Sequestro dei Sansa a Berlino, Sisvel aveva ragione

Il sequestro dei lettori MP3 di SanDisk avvenuta nel contesto dell’Ifa di Berlino su richiesta dell’italiana Sisvel era legittimo. A comunicarlo è la stessa Sisvel in alcune dichiarazioni rilasciate ai media.

In base a quanto si apprende, a dare ragione a Sisvel sarebbe stato un giudice tedesco che ha preso in esame la documentazione con la quale l’azienda denuncia l’uso non autorizzato di brevetti di sua competenza e che servono alla decodifica di audio digitale da parte di SanDisk; i diritti non pagati dalla ditta americana sarebbero versati invece da altre società  che si occupano dello stesso business. “Il sequestro era legittimo * dice Sisvel -, l’ha stabilito il tribunale regionale di Landgericht perché ci sono fondati sospetti che esista una deliberata violazione dei brevetti”

I brevetti cui fa riferimento Sisvel sono licenziati praticamente da tutti i produttori di player MP3 per dispositivi comel’iPod di Apple, lo Zune di Microsoft, lo Zen di Creative, oltre a tutti i cellulari MP3 realizzati di Motorola, Nokia e Sony-Ericsson. “SanDisk * dice Sisvel invece non paga la licenza per i suoi lettori MP3”

L’inizio della vicenda, che coinvolge diversi prodotti di SanDisk che è il secondo produttore americano di player dietro ad Apple, risale a diverso tempo fa ma ha avuto il suo culmin durante l’Ifa, una fiera dell’elettronica di consumo. In quel contesto Sisvel aveva chiesto ed ottenuto il sequestro di diversi modelli di Sansa, i più importanti player di musica di SanDisk. Nel corso dell’ultima giornata dell’evento un altro giudice aveva ordinato il dissequestro dei dispositivi, contraddicendo la sentenza del primo giudice. Ora, a posteriori, Sisvel sembra avere avuto ragione se non altro sul fatto che esiste una dubbio legittimo sull’infrazione ai suoi diritti sui brevetti per la decodifica dell’audio.

Da parte sua SanDisk sostiene di non avere infranto alcun diritto né usurpato alcuna tecnologia ma di utilizzare sistemi che non hanno nulla a che vedere con quelli la cui licenza è gestita da Sisvel.

Una sentenza definiva in merito alla querelle dovrebbe essere pronunciata nel corso della prossima primavera.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità