Shazam per iOS: con l’aggiornamento tornano i riconoscimenti illimitati delle canzoni

di |
logomacitynet696wide

Gli utenti dell’app Shazam per iPhone e iPad possono di nuovo effettuare infiniti riconoscimenti delle canzoni. Il ritorno dei tag infiniti è stato introdotto com l’ultimo aggiornamento ed è reso possibile grazie al sostegno degli spot pubblicitari all’interno dell’app. Rimane sempre disponibile l’app a pagamento Shazam Encore senza spot e con la ricerca automatica dei testi delle canzoni.

Con l’ultimo aggiornamento la leggendaria app Shazam (gratis per iPhone e iPad) permette di nuovo agli utenti di effettuare un numero illimitato di tag, cioè di far “ascoltare” a un dispositivo iOS le canzoni da radio, TV, al cinema o da qualsiasi altra fonte e di riconoscere in pochi secondi il titolo del brano, l’autore e il nome dell’album e molto altro ancora. Alla sua prima apparizione l’operazione di tag e riconoscimento delle canzoni in automatico sembrava una vera magia, da cui il nome più che indovinato Shazam e il successo riscosso nel tempo, anche se alcuni programmi concorrenti hanno poi ridotto l’alone di unicità che circondavano l’app e il servizio offerto.

Mentre l’app gratuita ha limitato per diverso tempo il numero dei tag e dei riconoscimenti dei brani possibili, il team Shazam ha proposto l’app a pagamento Shazam Encore priva di spot pubblicitari e in grado di offrire alcune interessanti funzionalità aggiuntive, come per esempio la ricerca in automatico e la visualizzazione dei testi delle canzoni a tutto schermo, con scorrimento a tempo di musica. Shazam ha comunicato che il ritorno dei tag infiniti nell’app gratuita è reso possibile dalla forza dell’ecosistema iOS di Apple e dalla maturità raggiunta del sistema di advertising mobile. Secondo le interpretazioni più maligne le ragioni del balzo sono vere ma è anche possibile che Shazam abbia accusato nel tempo la concorrenza delle alternative disponibili per gli utenti tra cui il valido SoundHound.

L’app gratuita Shazam è disponibile per iPhone e iPad. La versione a pagamento senza spot e con ricerca e visualizzazione dei testi delle canzoni Shazam Encore è proposta su App Store a 4,99 euro.

ShazamShazamShazamShazam