Sibelius 2: software di notazione musicale per Mac OS X

di |
logomacitynet696wide

Rilasciata la nuova versione di Sibelius 2, ora nativo per Mac OS X

Sibelius Group ha annunciato oggi l’uscita della sua applicazione Sibelius 2, leader nel settore della notazione musicale su Mac.
Il software è il primo programma di notazione ad essere compatibile con Mac OS X, e questa nuova versione integra più di 200 nuove opzioni oltre al miglioramento dell’interfaccia generale, facendone il più significativo upgrade dai tempi della sua uscita.
Tra le sue incredibili nuove possibilità , va sottolineata quella di “Arrange”, che permette di arrangiare ed orchestrare la musica automaticamente attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale.
Questa capacità  riduce drasticamente i tempi di creazione di complessi arrangiamenti per ogni tipo di esecutore. Consente ad esempio di orchestrare rapidamente un brano di pianoforte per una band da concerto, salvando ore ed ore di tempo al compositore, all’arrangiatore o all’insegnante, ed offre agli studenti un efficace metodo di apprendimento della composizione orchestrale.
Migliorata anche l’interfaccia, che grazie alla grafica ad alti livelli di Mac OS X permette una più rapida gestione e colorazione degli spartiti.
Sibelius Group ha anche annunciato la disponibilità  di PhotoScore Professional 2 per Mac OS X, una versione migliorata del programma che permette di importare partiture cartacee tramite uno scanner direttamente in Sibelius 2.
PhotoScore Professional 2 è la versione avanzata di PhotoScore Lite, che è incluso in Sibelius gratuitamente.

La versione inglese ed italiana di Sibelius 2 per Mac dovrebbe essere rilasciata entro la fine di Marzo.

Per informazioni sul costo dell’applicazione, è possibile contattare Sibelius Group attraverso il loro sito o tramite l’indirizzo email [email protected]

[A cura di Daniele Volpin]