Sibelius First: partitura e composizione musicale per tutti

di |
logomacitynet696wide

Con il programma Sibelius First la notazione e la composizione musicale diventano rapidi e facili, alla portata anche degli utenti meno esperti. Il nuovo software di Sibelius permette di riprodurre, trascrivere, stampare e pubblicare la musica.

Avid ha presentato Sibelius First, un software per la notazione e la composizione musicale che rende la creazione di brani musicali facile e rapida, alla portata di chiunque anche degli utenti meno esperti. All’interno di Sibelius First è stato integrato il set di strumenti di Avid Sibelius 6, uno dei programmi più diffusi e apprezzati dai professionisti per la notazione e la stampa musicale, che si contraddistingue per la facilità  di utilizzo e le funzionalità  innovative. Sibelius First consente agli utenti di eseguire notazioni, scansioni, arrangiamenti, nonché di riprodurre, trascrivere, stampare e pubblicare musica, eliminando tutti gli aspetti più complicati della notazione musicale per gli utenti meno esperti.

à«à«Il software Sibelius First è la soluzione pratica per tutti gli utenti creativi interessati a realizzare musica: da coloro che si dedicano alla composizione musicale per hobby, agli autori di canzoni che devono produrre parti individuali per la propria band.à«Â à«Le funzionalità  principali di Sibelius First includono Magnetic Layout che consente di ridurre il tempo di preparazione delle partiture, poiché tutti gli oggetti che compongono la partitura vengono spostati automaticamente nella posizione giusta. Con la funzione Parti dinamiche è possibile sincronizzare automaticamente tutte le modifiche apportate alla musica e di eseguire trasposizioni in base agli strumenti contenuti.à«à«Finestre Keyboard e Fretboard: consentono di immettere note facendo clic sui tasti oppure di utilizzare la tastiera del computer come se fosse una tastiera del piano, ideale per gli utenti con poca esperienza in fatto di notazione musicale.

Simboli di accordo: è possibile aggiungere in pochi secondi simboli di accordo in intere partiture, con la Condivisione semplificata i compositori possono riprodurre con la massima facilità  il materiale realizzato e creare file audio per la condivisione di tracce di supporto, CD e MP3. Ricordiamo infine la pubblicazione online: consente la pubblicazione di musica online in un formato che può essere riprodotto, trasposto e stampato direttamente mediante un qualsiasi browser Web. Gli utenti possono inoltre vendere il proprio materiale online sul sito SibeliusMusic.com. à«à«à«Il software Sibelius First è compatibile con Mac OS X 10.4 e versioni successive, Windows XP (SP2), Windows Vista, Windows 7 (a 32 e 64 bit) ed è già  disponibile presso i maggiori fornitori e gli e-tailer al prezzo consigliato di 129,00 euro IVA inclusa.à«