Slingbox, la TV di casa si guarda sull’iPhone

di |
logomacitynet696wide

Disponibile anche nella versione per iPhone e iPod Touch (su App Store a 23 euro) il software per Mac e PC che permette di guardare in streaming WiFi e controllare a distanza il televisore di casa e DVR. Possibile cambiare i canali, controllare registratori digitali, guardare i programmi preferiti direttamente sullo schermo dell’iPhone. Compatibile anche con telecamere di sicurezza.

Slingbox è un dispositivo che consente di guardare la TV di casa (via cavo, satellite o videoregistratore digitale) sul cellulare o su un laptop tramite Internet: sport dal vivo, i programmi preferiti, i canali preferiti, in un’altra camera di casa, sulla strada per andare al lavoro, al lavoro, in viaggio all’estero, ecc. Il dispositivo è disponibile in due versioni: “Pro” (299,00 euro) e “Solo” (199,00 euro): la prima versione integra di serie un sintonizzatore DGTVi DVB-T e consente di guardare e controllare fino a quattro sorgenti, inclusi contenuti HD; la seconda controlla sorgenti SD (a definizione standard) quali il classico ricevitore satellitare, cavo digitale, videoregistratore digitale, DVD, ecc.

SlingPlayer, il software (per Mac o PC) può essere installato su un numero illimitato di computer, ma può trasmettere i dati soltanto su un dispositivo per volta L’applicazione è gratuita nella versione per Mac o PC ma è a pagamento (23,99 euro) nella versione per dispositivi mobili (Windows Mobile, Symbian, iPhone).

Il sistema non necessità  di un indirizzo IP statico ma ha un servizio di ricerca che consente di collegare le Slingbox in modo trasparente. I requisiti minimi sono: una connessione ad Internet ADSL, un router e se la connessione alla TV via cavo si trova in un ambiente diverso rispetto alla connessione ad Internet, anche uno SlingLink o un “ponte” Ethernet.

La configurazione consiste nel collegare la sorgente video/TV alla Slingbox, collegare la Slingbox alla rete/al router, installare il software SlingPlayer sul Mac o sul cellulare compatibile. Non c’è bisogno di lasciare accesso il televisore: il dispositivo controlla a distanza l’apparecchio sorgente, perciò non è necessario lasciare accesa il televisore; finché resta collegata alla sorgente, il dispositivo continuerà  a trasmettere i programmi TV o altri video.

Per scaricare SligPlayer per iPhone e iPod touch fare click qui


[A cura di Mauro Notarianni]