SnapCleaner: controlla e corregge i metadati delle immagini JPEG

di |
logomacitynet696wide

I metadati dei file JPEG sono essenziali per chi lavora e cataloga le immagini, spesso però informazioni non standard possono provocare problemi. SnapCleaner disponibile per Mac e Windows verifica i metadati ed elimina le informazioni non standard, migliorando il lavoro per fotografi, designer.

Grazie ai metadati dei file JPEG è possibile gestire e catalogare gli archivi di immagini, offrendo informazioni supplementari preziosi per fotografi, designer ma anche per tutte le persone e le società  che gestiscono grandi archivi di foto e immagini. Numerosi programmi inseriscono però informazioni non standard all’interno dei metadati, creando diversi problemi fino al possibile crash dei software di gestione dei database.

Il programma SnapCleaner è stato sviluppato da Lemkesoft, gli stessi di GraphicConverter, per risolvere questo problema. SnapCleaner verifica i metadati dei file JPEG e quando non sono conformi allo standard vengono corretti o rimossi. Questa utility può rivelarsi preziosa per fotografi, designer, società  e persone che lavorano nell’editoria e in ogni situazione in cui occorre gestire grandi archivi di immagini.

SnapCleaner è un programma shareware: è possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni scaricando la versione italiana dal sito Web di Italiaware. Dopo il periodo di prova è richiesto il pagamento di 30 euro. La licenza vale sia per la versione Mac sia per Windows.