Snow Leopard e Windows 7 arrivano insieme?

di |
logomacitynet696wide

Secondo alcune delle ultime stime sulle date di rilascio delle prossime versioni dei sistemi operativi di Apple e Microsoft, gli update di Mac Os e Windows arriveranno insieme: a giugno del prossimo anno.

Snow Leopard e Windows 7 sono in rotta di collisione non solo sui desktop dove da sempre i due sistemi operativi si danno battaglia, ma anche nei negozi. Secondo John Rizzo, uno degli autori di Macwindows, sito che si occupa di integrazione tra Mac e Windows, il successore di Mac Os X 10.5 e quello di Vista sono infatti destinati ad arrivare sul mercato negli stessi giorni, quasi certamente nello stesso mese.

Rizzo cita a sostegno della sua tesi la data stimata da InternetNews per il lancio di Windows 7: il 3 giugno. Giugno è anche il mese di lancio, per ora solo approssimativo, di Mac Os 10.5.6, il nome commerciale di Snow Leopard. Se per l’€™aggiornamento del sistema operativo Mac la data di giugno è quella stimata fin dall’€™inizio, per Microsoft si tratterebbe di un anticipo; inizialmente la presentazione di Windows 7 era fissata a fine 2009 se non nei primi mesi del 2010-.

Secondo Rizzo la scelta di Microsoft accelerare il passo, finendo per incrociare le date di lancio di Mac Os X avrebbe poco o nulla a che fare con la volontà  di concorrere con il sistema operativo di Apple. Piuttosto le ragioni sarebbero tutte interne e riferite alla volontà  di fare fronte al più presto possibile ai numerosi problemi (anche di immagine) di Vista, superando con una nuova release il poco fortunato aggiornamento oggi in circolazione.

Snow Leopard e Windows 7 condividono anche il fatto che non si tratta di rivoluzioni, ma di evoluzioni rispetto agli attuali prodotti in commercio. Come annunciato da Jobs Ma cOs 10.6 sarà  infatti destinato a migliorare vari aspetti del sistema operativo, la maggiore parte dei quali però saranno nascosti dentro al codice. Lo stesso accadrà  anche per Vista.