SolidThinking gratis per gli studenti ma solo al MacWorld Expo

di |
logomacitynet696wide

Una versione gratuita del software di modellazione 3D e rendering sarà offerta nel corso dell’imminente MacWorld Expo

SolidThinking ha annunciato una versione gratuita *- per uso privato *- della popolare applicazione di disegno industriale, modellazione 3D e rendering. L’applicazione permette di creare modelli 3D manufatturabili di qualità  e presentarli con tecniche avanzate di fotorealismo. E’ possibile creare scene complesse, rappresentare qualunque forma (sia analitica, sia in forma libera), visualizzare gli elementi da diversi layout. Il programma sfrutta abbondantemente OpenGL e garantisce interattività  nelle diverse fasi di modellazione, di assegnazione dei materiali e di posizionamento luci.

Griglie, snaps, piani di costruzione, layers e il pannello di controllo della Gerarchia della Scena permettono di gestire con precisione progetti complessi che richiedono un’accurata organizzazione della scena. Si possono definire fino a quattro griglie e utilizzare le opzioni di snap per agganciare le entità  selezionate a punti, curve, punti mediani, estremi, tangenti. Lo snap in 3D, permette di disegnare con naturalezza nella vista prospettica.

Il “Construction Tree” (Albero di Costruzione), invece, permette di modificare i parametri di costruzione di un modello e avere un aggiornamento in tempo reale dello stesso (si può valutare “al volo” praticamente qualsiasi alternativa di stile). Si possono aggiungere, rimuovere o sostituire oggetti sorgente a piacimento ottenendo l’immediato ricalcolo dell’Albero e la conseguente ricostruzione del modello.

Non mancano strumenti per la creazione di curve NURBS controllabili parametricamente con supporto di ordine (2-7), peso, cerchi e archi analitici, analisi interattiva della curvatura. L’applicativo offre un completo assortimento di strumenti per la creazione di superfici da una rete di curve o da un qualsiasi numero di lati, Multisweep e Railsweep, unione tra superfici, raccordo e smusso, intersezione di superfici in Storia di Costruzione, operazioni booleane automatiche, taglio di superfici e solidi, ricostruzione di curve e superfici, controllo della continuità  di tangenza e di curvatura.

SolidThinking include diversi strumenti di analisi per calcolare area, volume, lunghezza e curvatura oltre che per valutare e migliorare la qualità  dei modelli. Curvatura di superficie, linee di riflessione e mappatura ambiente possono essere impiegati per analizzare, in maniera visuale e mentre modelli, alcune importanti proprietà  dei tuoi modelli quali levigatezza e curvatura.

Dopo aver creato i modelli, è possibile avvalersi di un sistema di rendering completo che integra tutte le tecniche più importanti includendo scan-line, ray-trace e hybrid radiosity. L’architettura è di tipo aperto e sono supportati anche altri motori di rendering, tra cui PhotoRealisticRenderMan e Maxwell Render, permettendone un’integrazione completa.

L’uscita in QuickTime VR permette di creare “panoramic movies” (animazioni riprese da un punto fisso della scena con una rotazione a 360°) e “object movies” (animazioni di un oggetto ripreso da varie angolazioni). solidThinking offre altre importanti funzioni come il “Feature-Following Anti-Aliasing” (FFAA), che esegue operazioni di anti-aliasing in maniera intelligente agendo in maniera selettiva su dettagli di piccole dimensioni, o effetti di post-produzione come “lens flares” e sfocatura da profondità  di campo.

La versione “Student” sarà  disponibile (per Mac e Windows) completa di tutte le funzionalità  della versione commerciale a tutti gli studenti che visiteranno lo stand 3320 del MacWorld Conference & Expo con gli insegnanti del loro college/università .

Non abbiamo notizie se simili opportunità  verranno in seguito offerte anche agli studenti italiani. L’azienda mette ad ogni modo da tempo a disposizione versioni “educational” con offerte scontate e riservate a questo mercato.

[A cura di Mauro Notarianni]