Sony Ericsson presto sarà  solo Sony?

di |
logomacitynet696wide

Secondo una fonte del Wall Street Journal, Sony starebbe per acquistare le azioni di Ericsson, prendendo totalmente il controllo della divisione mobile ora denominata Sony Ericsson.

La joint venture nippo-svedese fondata nel 2001 da Sony e da Ericsson, presto la divisione mobile produttrice dei telefonini Xperia potrebbe perdere la parte “Ericsson”. Sony infatti – secondo alcune voci riportate dal Wall Street Journal – sarebbe sul punto di acquistare il 50% delle azioni di Ericsson, divenendo così la sola proprietaria del brand.

Il valore della quota sarebbe stimato intorno ad 1.7 miliardi di dollari, ed includerebbe anche i brevetti per la tecnologia mobile detenuti da Ericsson. Le ragioni della svolta sarebbero da ricercarsi nella volontà di Sony di affrancarsi dalla società svedese, per avere il totale controllo sui telefonini, controllo di recente sfuggito riguardo ad alcuni prodotti desiderati da Sony ma osteggiati da Ericsson.

Ad esempio Sony avrebbe voluto da tempo lanciare un “Playstation Phone”, me Ericsson non avrebbe gradito un cellulare con il brand “Playstation”. Per questo è stato lanciato l’Xperia PLay, una sorta di compromesso che ha accontentato Ericsson ma non Sony. L’obiettivo di Sony sarebbe quello di creare dispositivi mobili più integrati con la tecnologia e l’ecosistema Sony, un strada che da tempo Apple ha dimostrato essere quella vincente.