Sony alpha NEX-C3: piccola, leggera e con obiettivo intercambiabile

di |
logomacitynet696wide

Da Sony arriva NEX-C3, la fotocamera digitale con obiettivo intercambiabile, piccola e leggera. 16,2 megapixel effettivi, video HD, effetti artistici e interfaccia intuitiva. Più leggera del modello predecessore. Disponibile anche un nuovo obiettivo macro da 30 mm ad attacco E (“30mm F3.5 Macro”) e altri accessori

La nuova alpha NEX-C3 di Sony vanta a detta del produttore il primato di fotocamera digitale con obiettivo intercambiabile più piccola e leggera della categoria. L’apparecchio è disponibile in due colori, è composta da un robusto telaio in metallo e ha una linea affusolata che facilita l’impugnatura. L’apparecchio è anche molto leggero: il peso del corpo macchina è di 225 g, quasi il 6% in meno rispetto alla NEX-3.

La risoluzione del sensore CMOS Exmor HD APS è di 16,2 megapixel effettivi, ottima anche per la registrazione di video HD a 720p. Il sensore in formato DSLR permette, inoltre, di produrre effetti di sfocatura dello sfondo (‘bokeh’) di qualità professionale, nelle foto come nei filmati in Alta Definizione.

Per i meno esperti, utile l’interfaccia Effetti Creativi, usando la quale i termini tecnici come ‘apertura’, ‘valore di esposizione’ e ‘bilanciamento del bianco’ sono sostituiti coni più familiari e intuitivi ‘sfocatura dello sfondo’, ‘luminosità’ e ‘colore’. La ghiera di comando posteriore consente di visualizzare un’anteprima delle impostazioni; è anche possibile abbinare due o più diverse impostazioni per ottenere effetti creativi.

Una funzione denominata “Effetti Artistici” permette di attivare effetti quali Colore Parziale, Foto Retrò, Colore, Monocromatico ad alto contrasto, Posterizzazione, High-key e Toy Camera; l’effetto ‘Soft Skin’ permette di eliminare rughe e imperfezioni della pelle nei ritratti.

Lo schermo LCD Xtra Fine è ad alto contrasto, misura 7,5 cm ed è inclinabile. A detta della casa ka a tecnologia TruBlack dello schermo consente di ottenere neri ricchi e profondi, ideale per inquadrare e valutare gli effetti delle impostazioni scelte anche all’aperto, sotto la luce del sole.

Di particolare interesse la funzione “3D Sweep Panorama” con la quale è possibile catturare immagini panoramiche tridimensionali da visualizzare sulle TV 3D. La funzione Auto HDR realizza una rapida sequenza di tre esposizioni successive per produrre in un unico frame la massima definizione dei dettagli sia nelle zone più scure, sia in quelle più luminose. Analogamente, le modalità Handheld Twilight (Crepuscolo senza Treppiede) e Anti-Motion combinano sei esposizioni per assicurare immagini nitide e a bassissimo rumore, evitando il mosso causato dagli spostamenti della mano e dai movimenti del soggetto, anche in condizioni di scarsa luminosità.

Migliorate anche le caratteristiche della batteria: a detta della casa il prodotto consente una media di 400 scatti per carica (il 20% in più rispetto ai modelli NEX-5/NEX-3).

La schiera delle ottiche intercambiabili ad attacco E si arricchisce del modello SEL30M35, a detta del produttore “l’obiettivo macro più leggero al mondo” (solo 138 g di peso) nella categoria. Questo obiettivo macro F3.5 da 30 mm ha un rapporto di ingrandimento 1:1 e una distanza di lavoro minima di soli 2,4 cm, L’ SEL30M35 utilizza un elemento in vetro ED e tre elementi asferici, riducendo le aberrazioni e permettendo di ottenere ottimi livelli di nitidezza e contrasto. La dotazione comprende anche un paraluce coordinato.

Un altro accessorio opzionale è il nuovo flash HVL-F20S installabile sull’attacco porta-accessori dell’apparecchio. Alimentato direttamente dalla fotocamera e quindi privo di batterie, il flash è compatto e leggero. La potenza GN20 (50 mm, a ISO 100, in metri) e la testa orientabile, permettono di creare naturali effetti di riempimento e bounce, nei ritratti come negli scatti di tutti i giorni.

La fotocamera dovrebbe essere in distribuzione per luglio o agosto. Il prezzo per il nostro Paese non ci è stato comunicato. Negli USA sarà venduta nella versione con il kit 18-55mm e nella versione con il 16mm, rispettivamente a 649$ e 599$.

[A cura di Mauro Notarianni]