Sony, arrivano le Alpha A33 e A55

di |
logomacitynet696wide

Nuove reflex da Sony con sensore CMOS APS-C da 14.2 e 16.2 megapixel capace di registrare video Full HD in formato AVCHD 1920×1080. Niente pentaprisma tradizionale, ma uno specchio semitrasparente (SLT, Single Lens Translucent), una scelta che consente, tra l’altro, di ridurre il peso degli apparecchi. In arrivo a ottobre.

Sony ha presentato due nuove reflex della famiglia “Alpha”: si tratta dei modelli A33 e A55, entrambi dovrebbero arrivare entro ottobre e con interessanti caratteristiche tecniche: sensori CMOS da 16.2 e 14.2 megapixel, mirino elettronico, autofocus a 15 punti, schermo orientabile da 3” e funzionalità quali l’Auto HDR, funzione 3D Sweep Panorama e con la possibilità di registrare video fino a 29 minuti a 1080i. Rispetto ai modelli precedenti, le nuove reflex non hanno il pentaprisma tradizionale ma è stato sfruttato uno specchio semitrasparente, una scelta che consente, tra l’altro, un peso ridotto delle macchine (la A55 pesa 440 grammi).  A differenza di quanto avviene nelle tradizionali Reflex digitali, questa tecnologia utilizza uno specchio traslucido fisso che divide il percorso ottico tra il sensore immagini principale e un sensore di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase. In questo modo, è¨ possibile visualizzare in tempo reale l’anteprima dell’immagine ad alta risoluzione, con una messa a fuoco automatica a rilevamento di fase precisa, tramite il display LCD orientabile da 7,5 cm (3″) o il mirino elettronico Tru-Finder il quale, a detta di Sony, garantisce anche che gli oggetti in movimento risultino sempre a fuoco, sia nella ripresa di filmati Full HD che nello scatto di foto.

Il mirino non è ottico: è impiegato, infatti, un EVF di ultima generazione ad altissima definizione (1.44 milioni di pixel) con angolo di campo del 100% e ingrandimento di 1,1x che consente di avere ampia visuale e tenere sotto informazioni aggiuntive. Entrambi i modelli sono dotati di un sistema AF in continuo durante la ripresa video (Quick AF HD Movie): si parla di una velocità di ben dieci scatti il secondo.

Tutti e due i modelli supportano memorie MemoryStick PRO Duo e SDXC. Il prezzo di listino della A55 previsto negli USA è di 750 dollari; il prezzo di listino della A33 previsto negli USA è di 650 dollari.


[A cura di Mauro Notarianni]