Sony presenta le fotocamere NEX-5 e NEX-3: compatte con qualità  reflex

di |
logomacitynet696wide

Nonostante le dimensioni compatte e il peso contenuto, le nuove fotocamere Sony della famiglia α offrono qualità e funzioni delle reflex digitali. Integrano un sensore da 14,2 megapixel effettivi, offrono una velocità di scatto da 7 frame al secondo e permettono di utilizzare numerose ottiche intercambiabili. Ecco le nuove Sony NEX-5 e NEX-3.

Sony presenta le nuove fotocamere NEX-5 e NEX-3 della famiglia α: si tratta di due dispositivi con ingombri e peso da compatte ma in grado di offrire prestazioni, qualità e versatilità d’uso delle più ingombranti e costose reflex. Entrambe permettono di utilizzare una vasta gamma di ottiche e obiettivi intercambiabili. Grazie alla struttura mirrorless, senza specchio, è stato possibile ridurre lo spessore del corpo macchina fino a 2,42 centimetri per la NEX-5 e 2,54 centimetri per il modello NEX-3. Il modello superiore offre uno chassis in lega di magnesio, una soluzione che rende la NEX-5 la fotocamera digitale con ottiche intercambiabili più compatta e leggera al mondo.

Tra le caratteristiche principali ricordiamo l’integrazione del sensore CMOS Exmor APS-C HD da 14,2 megapixel effettivi, secondo il costruttore in grado di assicurare bassissimi livelli di rumore, inoltre di rendere possibile effetti di sfocatura creativi, solitamente presenti solo sulle reflex. La velocità di scatto e di riprese video è assicurata dal processore Bionz: entrambe le fotocamere sono in grado di realizzare sequenze di scatti a piena risoluzione fino a 7 frame al secondo.

Grazie al sistema di attacco E la NEX-5 e la NEX-3 possono essere utilizzate con una ampia gamma di ottiche intercambiabili, come per esempio il compatto obiettivo pancake E 16mm F/2,8, la lente grandangolare VCL-ECU1 e la lente fisheye VLC-ECF1, oppure lo zoom E 18-55mm F/3,5-5,6. Ricordiamo che con l’adattatore opzionale LA-EA1 è poi possibile utilizzare un vasto assortimento di ottiche con attacco A.

Entrambe le fotocamere sono in grado di registrare video HD con audio stereo, in formato MPEG4 per la NEX-3 e alla risoluzione di 1920x1080i in formato AVHCD per la NEX-5. Oltre alle funzioni manuali e automatiche complete, il menu e l’interfaccia sono stati progettati per essere utilizzati anche dai principianti, le fotocamere integrano la funzione Auto HDR per eseguire 3 scatti in rapida sequenza con diversi valore di esposizione, che poi vengono assemblati in una unica fotografia ricca di dettagli, infine la funzione Sweep Panorama per creare in automatico panorami fino a 226 gradi. Nella confezione sarà incluso un flash compatto collegabile all’attacco porta accessori. Saranno disponibili a partire dall’estate 2010.