Sony Ericsson, ecco il super telefono Walkman

di |
logomacitynet696wide

Sony Ericsson lancia un nuovo telefono Walkman. Il W950i è un UMTS che fa molto di più che suonare musica: naviga in Internet, riconosce la scrittura e ha un modulo avanzato per la messaggistica. La vera sfida ad iPod?

Arriva un nuovo cellulare Walkman che sembra in grado di sfidare in maniera decisa iPod. La presentazione del telefono, denominato W950i, è avvenuta nel corso della giornata di ieri, nel contesto del 3GSM Congress di Barcellona.

Il cellulare ha un case di colore prugna con grande schermo sensibile al tocco con sfondo giallo. Tra le caratteristiche più interessanti la tastiera liscia, la memoria da ben 4 GB e la compatibilità  con lo standard UMTS.

Il Walkman 950i grazie a queste caratteristiche e al sistema operativo Symbian all’integrazione del browser di Opera permette anche una facile navigazione in Internet.

La sezione musicale integra l’audio stereo via Bluetooth, l’archiviazione fino a 4000 canzoni, la connettività  con PC per il trasferimento di musica dal computer al telefono, il supporto alla grafica delle copertine dei dischi, radio FM, altoparlante esterno. In riproduzione musicale il telefono ha un’autonomia di 10 ore.

Il telefono ha un connettore esterno per antenna, ricarica da USB, video playback a 30 frames al secondo, riconoscimento della scrittura, porta ad infrarossi. Il cellulare è un quadribanda (UMTS più GPRS tribanda) e sarà  in commercio a partire dall’autunno ad un prezzo non ancora dichiarato ma che dovrebbe aggirarsi tra i 300 e i 400 euro.

Secondo alcuni analisti intervistati al momento della presentazione il telefono sembra essere in grado di innalzare il livello di competizione per iPod, anche se va detto che il tempo che intercorre tra il momento dell’annuncio e il lancio effettivo del telefono, lasciano ad Apple ampio spazio di manovra per aggiornare i suoi dispositivi.

Grazie della segnalazione a Gabriele Mari.