Sony Ericsson batte le previsioni di profitto. La joint venture nippo-svedese ha infatti annunciato un utile lordo trimestrale di 151 milioni di euro contro i 135 milioni previsti da un gruppo di analisti.
Il dato, che è più del doppio rispetto a quello dello scorso anno nello stesso periodo, è stato aiutato in maniera sostanziale dal successo dei telefoni musicali. Espandendo l’offerta con nuovi modelli di fascia entry level e portando sul mercato giapponese alcuni di fascia alta, Sony Ericsson è riuscita a vendere 2,5 milioni di telefoni della serie Walkman su un totale di 13,3 milioni di cellulari venduti.
Grazie ai cellulari musicali Sony Ericsson è anche riuscita ad incrementare il costo medio dei terminali portandolo da 143 a 148 euro con un margine di profitto dell’8%. Nonostante il guadagno sia ancora quasi la metà di quello che Nokia spunta per i suoi telefoni (15%) per Sony Ericsson rappresenta un importante balzo in avanti rispetto al misero 5% dello scorso anno nello stesso periodo.
Sony Ericsson, nel corso dell’anno punterà molto anche sui telefoni con macchina fotografica integrata. L’obbiettivo è di spingere nel campo della telefonia il brand ‘Cybershot’ attuando nel campo della foto digitale una mossa che ha avuto successo nell’ambito della musica con i telefoni Walkman.