Sony, due Walkman con memorie flash

di |
logomacitynet696wide

Sony annuncia per il mercato europeo due player di musica digitale con memoria flash. Tra le novità  anche la compatibilità  con il formato MP3.

Sony ha annunciato oggi per il mercato europeo due nuovi riproduttori di musica digitale. Si tratta del Walkman NW-E99 e del NW-E95, due player che si rappresentano una novità  assoluta: sono i primi dispositivi basati su memoria flash ad essere marchiati Walkman e sono in grado di leggere anche audio MP3 oltre al proprietario ATRAC.

La decisione rilasciare un player compatibile on MP3 era rumoreggiata da tempo e, secondo alcuni analisti, è la conseguenza dello scarso successo che Sony sta ottenendo nell’imposizione di ATRAC. Molti fruitori di musica digitale continuano ad impiegare l’audio MP3 e l’incapacità  da parte dei dispositivi del colosso giapponese di leggere questo tipo di formato in maniera nativa (é necessaria la “traduzione” in ATRAC direttamente sul computer prima di caricare le canzoni sul player), ne avrebbe limitato la diffusione.

I Walkman NW-E99 e del NW-E95 hanno, rispettivamente, una capacità  di 1 GB e di 512 MB e costano 240 e 200 euro. I vantaggi principali dei player sono nelle dimensioni e nel peso (appena 40 grammi) e nella durata della batteria (ben 70 ore).

Ricordiamo che tra le indiscrezioni più insistenti degli ultimi giorni c’è quella che riguarda il lancio da parte di Apple di un nuovo iPod con memoria flash.