Sony ha fatto il primo display Bluetooth?

di |
logomacitynet696wide

Ma è durato poco… il prototipo avrebbe funzionato nonostante la poca banda a disposizione.

Il display di Sony SDM-B101S ha avuto una vita brevissima, ma quanto basta per segnare il record del primo monitor LCD (da 17 pollici, per la precisione) che riceve il segnale video dal computer via Bluetooth.

Come noto l’attuale Bluetooth è un sistema wireless a corto raggio (entro i 10 metri) che ha una larghezza di banda compresa tra i 700 e i 900 Kbit al secondo, evidentemente troppo poco per “reggere” un segnale video. Prossimamente Bluetooth potrebbe raggiungere i 2 Mbit al secondo.

Sony è riuscita a mostrare il display funzionante, non sappiamo per quanto tempo ma certamente non molto grazie ad una troppo scarsa ampiezza di segnale a disposizione.

Il trasmettitore è un comune (esternamente) modulo Bluetooth con connettore USB 2 che però non condivide con nessun altro dispositivo la propria banda, questo fattore è stato bloccato per assicurare al display tutto il segnale trasmesso senza decurtazioni.

La giapponese Sony promette di sfornare una versione rivista e pienamente funzionante durante l’autunno di quest’anno per poi lanciare sul mercato il prodotto definitivo addirittura il primo aprile 2009. Il suo prezzo? 4.000 dollari.

Ora, per dovere di cronaca vi diciamo che la fonte è il sito IGN, che la data della sua pubblicazione è il primo aprile scorso e infine che sul sito di Sony non c’è alcuna traccia di tutto ciò… traetene poi voi le conclusioni, noi non ci permettiamo di escludere nulla a priori e soprattutto alla provvidenza.