Sony imita Apple

di |
logomacitynet696wide

Sony, come Apple, apre un negozio di musica on line e spera, come Apple, di utilizzarlo per spingere il suoi prodotti hardware. Avrà  lo stesso successo di Apple?

Anche Sony entra nel business della musica on line. Il colosso dell’€™elettronica, noto anche per avere numerosi interessi nel campo dell’€™intrattenimento (tra cui anche una casa discografica), mantenendo le promesse ha aperto ieri Connect, il suo negozio per la vendita di canzoni in formato digitale.

Connect si pone in diretta concorrenza con iTunes Music Store e nonostante alcune inevitabili differenze ha anche lo stesso approccio. Così come il negozio di Apple mira sostanzialmente a sostenere le vendite hardware dell’€™iPod, così Connect è orientato a supportare alcuni prodotti di Sony come il MiniDisc e le schede Memory Stick.

Secondo quanto comunicato dalla stessa Sony le 500.000 canzoni delle etichette principali e di quelle indipendenti, l’€™audio è codificato nel formato ATRAC 3 a 132kbps e protette con il sistema di DRM Open Magic Gate, proprietario di Sony. Le canzoni scaricate non hanno limitazioni nel playback sul PC e possono essere utilizzate su tre differenti computer con sistema operativo Windows che, come nel caso di iTunes (che però porta a cinque il numero delle macchine abilitate), devono essere ‘€œregistrate’€ su Connect. Le playlist possono anche essere masterizzate fino a 10 volte, cinque in formato ATRAC e cinque in CD Audio. Le canzoni costano 99 centesimi; l’€™LP 10$

Le canzoni possono essere caricate su dispositivi portatili che utilizzano le schede Memory Stick, inventate proprio da Sony e recentemente aggiornate con versioni che supportano la gestione dei diritti digitali, ma soprattutto a rilanciare il MiniDisc, un formato che non ha avuto un grande successo, soprassalto dai riproduttori di musica digitale basati su memorie flash o HD. In giugno Sony conta di annunciare una nuova versione del MiniDisc capace di contenere 1 GB di dati, ovvero 700 canzoni, ad un costo di 1$ a pezzo. Questo nuovo disco, denominato Hi-MD, sarà  compatibile solo con una nuova generazione di lettori che Sony annuncerà  contestualmente al nuovo formato.

Sony conta di presentare una versione europea di Connect entro il mese di giugno. Tra i partner principali si segnalano McDonald’€™s che regalerà  canzoni di Connect nei suoi ristoranti con una formula simile a quella che ha consentito a Pepsi di regalare canzoni di iTunes Music Store, e United Airlines che permetterà  di utilizzare le Connect“>miglia accumulate con i viaggi aerei per acquistare musica.