Sony, prima con PalmOS 5

di |
logomacitynet696wide

Sony sarà la prima al mondo a lanciare un PDA basato su PalmOs 5? Alcune voci dicono di sì e preannunciano per il prossimo martedì la presentazione del Clié di nuova generazione

Sony ancora una volta all’avanguardia anche nel campo dei PDA.

Secondo alcune fonti il colosso giapponese sarà  il primo produttore di palmari a lanciare sul mercato un dispositivo con l’innovativo PalmOS 5.0.

Il PEG-NX70V, questo il nome, come sempre quando si tratta di Sony, non facile da ricordare, sarà  un modello della serie Clié e presenterà  diverse altre novità  altre al nuovo sistema operativo. Tra le principali la compatibilità  con WiFi attraverso una scheda opzionale prodotta dalla stessa Sony e il processore che sarà  fondato su tecnologia ARM a 200 MHz. Il palmare avrà  anche una macchina fotografica da 320×480 pixel e un riproduttore MP3. Sarà  anche in grado di mostrare filmati.

La connettività  sarà  garantita dalla solita IrDA, da un’interfaccia seriale e da un cradle USB oltre che dalla memory stick. Il tutto sarà  completato da una minuscola tastiera e persino da un telecomando.

Se le specifiche raccolte dai siti dediti alle indiscrezioni si dimostreranno esatte si può pronosticare un buon successo per il PEG-NX70V. anche se, come nota qualcuno, non si tratta ancora del palmare evoluto che qualcuno invoca perchè giunga la tanto sospirata ripresa dei PDA.

Di più al proposito se ne saprà  il prossime martedì, quando Sony dovrebbe annunciare ufficialmente il palmare. La sua messa in vendita è prevista per l’inizio di novembre