SoundBlaster al MacWorld Expo?

di |
logomacitynet696wide

Se ne è parlato diverse volte ma ora c’è un annuncio semi-ufficiale: nel corso del MacWorld Expo Creaive rilascerà la SoundBlasterLive! per Mac.

Briand Souder di Creative Labs ha confermato in un forum di MacLedge che, se tutto va per il verso giusto, tra due settimane, nel corso del MacWorld Expo dovrebbe essere ufficialmente rilasciata la versione Live! della SoundBlaster per Mac.

La versione per Mac sarà  un dispositivo con una propria identità  e quindi, anziché rilasciare driver specifici per la versione Mac, la Creative produrrà  SoundBlaster Live! con bundle appositamente pensati per la nostra piattaforma. La scelta è stata anche dettata dal fatto che, in giro esistono troppe versioni e varianti della SoundBlaster Live! e supportarle tutte sarebbe stato troppo difficile e complesso: gli utenti avrebbero potuto scaricare semplicemente dei driver dal sito della Creative ma la stessa società  non poteva garantire il funzionamento con tutte le varianti di SoundBlaster Live! esistenti.

Ricordiamo che tra le caratteristiche più importanti della SoundBlaster Live! vi è il supporto alle API Open Source “OpenAL” (Open Audio Library), un “set di funzioni” liberamente richiamabili che funziona concettualmente alla stessa maniera di OpenGL: essendo implementate allo stesso modo su differenti piattaforma (Mac, Windows e Linux) gli sviluppatori non devono preoccuparsi piu’ di scrivere da zero il codice o fare i salti ribaltati per vedere i loro titoli funzionare in maniera identica su diversi OS. Tutto questo rende il porting delle applicazioni indubbiamente piu’ rapido e – inutile dirlo – aumenta la probabilita’ di accorciare i tempi di rilascio per la nostra piattaforma. OpenAL ha lo stesso obiettivo: unficare il set di istruzioni con cui l’audio viene gestito nei giochi sui differenti sistemi operativi per ridurre la difficolta’ di porting.