Spectec: una micro-mini-telecamera per Palm

di |
logomacitynet696wide

Spectec presenta una telecamerina dalle minime dimensioni, ma così minime da poter essere utilizzata in congiunzione con i palmari della Palm. Caratteristiche interessanti e prezzo non eccessivo le sue qualità .

Multimedialità : desiderio primario anche per gli utilizzatori di dispositivi palmari; ed infatti un ricettivo mercato per questo tipo di accessori dev’esistere realmente, dato che ci sono produttori che li realizzano e producono.

Così come la gamma Visor di Handspring dispone della telecamerina “EyeModule” su slot Springboard, anche la serie m500 di Palm si arricchisce di un analogo dispositivo, prodotto da Spectec.
La microcamera, dalle caratteristiche interessanti (sensore CMOS a colori per una risoluzione di 640×480), sfrutta lo slot SD per l’interfacciamento, avente una larghezza di banda sufficiente a visionare immagini, sullo schermino del palmare, di 160×120 pixels, ad una profondità  colore di 16-bit color, con un tasso di refresh di 8 to 12 frames al secondo, mentre le immagini riprese possono arrivare ad un massimo di 640×480 con compressione JPEG a 24-bit.

La circuiteria sarà  mossa da una batteria al litio integrata ricaricabile e, come bundle software, è previsto PhotoSuite Mobile per Windows, più un’applicazione specifica per Palm OS chiamata “Image Address Book”.
Per quanto siano convincenti i suoi dati tecnici, rimangono delle ombre su chi si occuperà  di distribuire il prodotto, poiché Spectec è un costruttore e non un rivenditore; in ogni caso è plausibile affermare che il costo dovrebbe aggirarsi sui $ 150.

Alcune immagini della telecamera e tutte le specifiche tecniche necessarie sono reperibili sul sito web del produttore.