Stampanti con BlueTooth?

di |
logomacitynet696wide

Xerox e Compaq hanno provato ad applicare alla stampa la tecnologia “Bluetooth”, il protocollo per il collegamento di dispositivi wireless mediante segnali radio.

Xerox e Compaq hanno sviluppato una nuova tecnologia con la quale è possibile superare le barriere imposte dalle reti e inviare direttamente(non in rete) – i documenti dal computer alla stampante. Se la tecnologia riscontrerà  il favore del pubblico, questa permetterà  agli utenti di stampare documenti senza ricorrere a cavi di alcun genere e senza dover sostituire i computer e le stampanti già  esistenti.
La prima dimostrazione della “stampa wireless”, tenuta da Xerox e Compaq al Comdex 2000, ha riguardato un notebook e una stampante laser collegate per mezzo di una scheda Bluetooth per PC, che invia segnali radio a un’antenna inserita sotto forma di “dongle” nella porta parallela della stampante. Questo dongle trasforma in dati i segnali radio ricevuti e li invia alla stampante. Una soluzione di questo genere permette di stampare fino a quasi 10 metri di distanza, senza dover utilizzare alcun cavo.
[A cura di Newton ]