Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Stop al Walkman giapponese

Stop al Walkman giapponese

Il Giappone dice addio al Walkman. Sony sospende sul mercato interno la produzione del player per la necessità  di tagliare i costi. Sony sposterà  la costruzione e l’assemblaggio del Walkman in mercati dove il costo della mano d’opera è inferiore, come Malesia e Cina.

La cancellazione della produzione di Walkman in Giappone è più che altro un atto simbolico, visto che l’unico impianto domestico di Saitama costruiva un solo dispositivo con questo nome (un lettore di musica basato su HD), ma nostante questo la stampa locale sta dando grande evidenza alla notizia che viene colta come il segnale concreto di un punto di svolta nelle strategie di Sony.

Nel corso dei mesi passati il colosso dell’elettronica ha dovuto più volte fare ammenda sulle sue strategie. In particolare i vertici dell’azienda hanno dovuto sconfessare la scelta, dettata da Sony Music preoccupata per il potenziuale incremento della pirateria, di frenare lo sviluppo di dispositivi per la musica digitale. Successivamente Sony è stata costretta ad lanciarsi all’inseguimento, forse tardivo, di Apple e di iPod aprendo un suo negozio di musica on line. Infine a provare una via alternativa, quella dei cellulari musicali.

Il tramonto del Walkman “Made in Japan” e il suo collocamento tra i prodotti giunti a maturazione (o forse al tramonto) e per questo trasferiti fuori dall’orbita di sviluppo tecnologico rappresentata dagli stabilimenti giapponesi, giunge a corollario e culmine di questa serie di errori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità