StoryMill: scrittura creativa per romanzieri di tutti i livelli

di |
logomacitynet696wide

La nuova versione del programma StoryMill 3.0 offre tutti gli strumenti per la scrittura creativa, utili tanto agli aspiranti scrittori quanto ai professionisti delle lettere. Grazie agli strumenti di scrittura multilivello permette di tenere agevolmente traccia dei personaggi, delle scene e delle locazioni. Il risparmio di tempo è garantito grazie alla possibilità di visualizzare la nostra storia in modo grafico e interattivo tramite una timeline. Pronta la versione 3.0

Tutte le fasi del processo creativo ora sono supportate da un set completo di strumenti, integrati in StoryMill 3.0 per tracciare, evidenziare e filtrare soggetti, scene, locazioni il tutto rapidamente. Tra gli strumenti più utili ricordiamo anche il conteggio per determinare la frequenza di una singola parola, la possibilità  di rintracciare rapidamente modi di dire troppo scontati e un indicatore per lo stato avanzamento del progetto, utile per completare i nostri obiettivi quotidiani di lavoro.

Ancora, grazie alla visuale Timeline è possibile organizzare episodi e sequenze in ordine cronologico senza dover sfogliare e rivedere ogni singola pagina dello scritto.
Il lavoro paziente dello scrittore è agevolato dalla possibilità  di consultare rapidamente un vero e proprio database per ogni singolo personaggio, locazione e scena, funzioni mai viste in qualsiasi editor di testi tradizionale in commercio.
A differenza dei software di scrittura a cui siamo abituati, StoryMill 3.0 permette di conservare intere parti dello scritto, contrassegnarle e salvarle per essere riprese successivamente. In questo modo è possibile conservare versioni multiple di alcune scene così come di interi capitoli: le possibilità  sono infinite e modificabili a nostro piacimento grazie alle funzioni di indicizzazione offerte dal programma.

StoryMill 3.0 è disponibile solo per la piattaforma Mac ed è stato scritto per sfruttare appieno il sistema operativo Leopard. Sviluppato in Cocoa funziona senza problemi con Apple Backup, Spotlight, infine l’interfaccia grafica rispetta lo stile e la funzionalità  tipici del mondo Mac.
StoryMill 3.0 è stato presentato per la prima volta al Macworld Expo lo scorso gennaio: dal 15 aprile è in vendita al prezzo di 44,95 dollari, circa 28 euro. Tutte le informazioni e le caratteristiche e sono disponibili nella pagina Web dello sviluppatore Mariner.

Il software viene offerto nel Bundle speciale di MacUpdate insieme ad altri software ad un prezzo complessivo vantaggiosissimo: andate su questa pagina per conoscere tutti i dettagli.