Su App Store iTalian TV, l’app per (alcune) TV in diretta

di |
logomacitynet696wide

Su App Store arriva iTalianTV, una nuova applicazione per guardare alcuni dei canali televisivi in diretta. Funziona anche 3G e ha la possibilità di salvare liste di preferiti. In vendita a 79 centesimi in versione Universal.

Su App Store non mancano sicuramente le applicazioni che prometto e (qualche volta) mantegono la promessa, di farci vedere la TV in diretta. L’ultima arrivata è iTalian TV, sviluppata da LMP7.

I canali che l’app include in una interfaccia semplice ed essenziale, sono diversi anche se non tantissimi. In pratica i principali della Rai (RAI 1, 2, 3 e 5, RAI Sport 1 RAI Sport 2), due canali Mediaset (Canale 5 e Italia 1), due canali del gruppo La7 (La7 e La7d). Sono disponibili alcuni canali internazionali (BBC, Cnn, CCN-TV), qualche TV d’informazione (CorriereTV e RepubblicaTV), VirginTv, DeeJayTv e altre. La tecnologia adottata è quella dello streaming da Internet; in pratica l’app è un indice che si interfaccia con i canali trasmessi in diretta di cui si fa “interprete” per iPad e iPhone; in qualche caso (come per i canali Rai) usa lo stream di FilmOn.

Nel corso della rapida prova che abbiamo attuato il funzionamento è stato soddisfacente per alcuni canali (come ad esempio quelli RAI e Mediaset, La7 e alcuni canali internazionali), meno per altri network che soffrono sia di tempi lunghi per il buffering che di bassa qualità dell’immagine (RaiSport). Ma questo non dipende dall’applicazione quanto dalla flusso che arriva dallo streaming dei canali. Da segnalare che, probabilmente per questione di diritti, il canale di SkyTG24 trasmetteva un vecchio loop di immagini risalente a diversi giorni fa e in quanto tale è di nessuna utilità.

L’applicazione iTalianTv, quale unica funzione aggiuntiva a quella della visione, consente di salvare canali preferiti in una lista personale. Permette però di vedere canali anche su rete 3G e sarà aggiornato, dice lo sviluppatore, costantemente con nuovi canali.

In definitiva un prodotto che mantiene quel che promette e che ha un costo modesto a fronte di quel che fa e anche se mancano alcuni canali. Il probelema di iTalianTv, ma non solo quello di questa specifica applicazione, è che ciascuno dei canali che include può essere oscurato dai titolari dei diritti. Fino a quel punto si tratta di un prodotto che può tornare utile per viaggi all’estero, per quando non si ha a disposizione un TV, in ufficio.

iTalianTv costa 79 centesimi, è Universal e si scarica da qui.

italian TV

italian TV