Video musicali gratis per tutti. Questo l’obbiettivo che YouTube si prefigge a breve termine. A dettare la strategia che dovrebbe portare sul popolare sito di filmati amatoriali, clip prodotte dai più famosi (e meno famosi) cantanti è Steve Chen, uno dei cofondatori di YouTube.
‘Stiamo trattando con le case discografiche ‘ ha detto Chen all’agenzia Reuters ‘; il nostro obbiettivo in un arco di tempo tra sei mesi e un anno e mezzo è quello di mettere a disposizione ogni video musicale creato su YouTube’. Il modello con cui sarà possibile fruire gratuitamente di filmati che altrove vengono venduti, non è stato ancora stabilito. Chen si limita a precisare che i filmati saranno resi disponibili nell’ambito della comunità YouTube, permettendo agli utenti di aggiungerli al loro profilo e di scrivere recensioni, come succede con i libri di Amazon.
Secondo quanto riferisce la Reuters la strategia commerciale sarà decisa in collaborazione con le case discografiche. YouTube non ne cita nessuna specificatamente, ma Warner Music ed Emi hanno ammesso di avere trattive in corso con i gestori del sito di video on line. ‘Il nostro obbiettivo ‘ ha detto Michael Nash, responsabile dello sviluppo e della settore digitale di Warner ‘ è quello di instaurare uno scenario fondato sulla legittimità , proteggendo i diritti dei nostri artisti, facendo in modo che vengano pagati per il loro lavoro’
YouTube, emerso dal nulla un anno fa, è oggi uno dei siti più popolari di Internet con 100 milioni di filmati serviti al giorno. Secondo recenti statistiche il 60% dei filmati visti on line sono serviti proprio da YouTube.