Su iTunes il primo romanzo italiano

di |
logomacitynet696wide

Su iTunes arriva il primo romanzo in Italiano scritto da un Italiano: è Cento Colpi di Spazzola Prima di Andare a Dormire.

Su iTunes arriva il primo romanzo Audible in Italiano scritto da un italiano. Ad inaugurare la sezione nella nostra lingua è, per la precisione, Cento Colpi di Spazzola Prima di Andare a Dormire.

Il controverso romanzo di Melissa Panarello (meglio nota come Melissa P.) da cui è stato tratto anche un film giunge a distanza di diverso tempo dall’apertura della sezione degli audiolibri dove dominano testi in lingua inglese di tutti i tipi, ma specialmente testi per l’apprendimento delle lingue. Unica eccezione nei “top cento, oltre al racconto della Panarello, due testi di Ron Hubbard, l’Incessante Ricerca dell’Universo e Manuale d’Uso per la Mente, classificati però rispettivamente nella categoria “Religione e Spiritualità ” e “Migliorare Se Stessi”, mentre invece i Cento Colpi di Spazzola (costo 11,95 euro), è propriamente nella sezione “Fiction”.

Sui siti iTunes di altri paesi europei, al contrario di quello italiano dove i romanzi e i racconti sono una rarità  (tanto rari al punto che li abbiamo elencati tutti), sono presenti sia libri di nuova edizione che classici antichi e moderni. La speranza è che anche il catalogo italiano possa rapidamente arricchirsi di nuovi testi sfruttando una interessante tecnologia che permette di ripassare o ascoltare per la prima volta brani della letteratura nazionale anche in situazioni in cui non è possibile leggere come, ad esempio, mentre si è in macchina, si cammina o si fa attività  fisica.