Su iTunes in arrivo anche i testi delle canzoni

di |
logomacitynet696wide

Yahoo si accorda con Gracenote per pubblicare i testi delle canzoni. Presto potrebbe arrivare anche un patto con iTunes.

Su iTunes potrebbe essere ormai prossimo il lancio di un servizio che fornisce, oltre che le canzoni, anche i testi delle stesse. La prospettiva di un “paroliere” per la musica in vendita su iTunes di cui si parla da tempo si è avvicinata con il lancio, avvenuto nel corso della giornata di oggi, di un accordo tra Yahoo e Gracenote per la pubblicazione di testi delle canzoni sulle pagine del popolare portale Internet.

Gracenote è un dei partner di Apple. Proprio sui suoi servizi si basa, ad esempio, il reperimento automatico dei titoli delle canzoni che vengono rippate da Cd. La scorsa estate quando Gracenote aveva ottenuto dalle case discografiche i diritti sui testi delle canzoni, in molti hanno pensato proprio ad Apple come primo utente del servizio e anche se Yahoo è arrivata prima, questo non significa che Apple sia esclusa. Anzi la stessa Gracenote conferma ufficialmente, per la prima volta, di essere in trattativa con Cupertino per offrire lo stesso servizio anche su iTunes. “Non abbiamo certo lanciato questa iniziativa * ha detto il Ceo di Gracenote Craig Palmer * a beneficio di un solo servizio; stiamo trattando con vari partner, compresa Apple. Quindi attendetevi altre novità  in merito”

Gracenote potrebbe portare alle casse dei titolari dei diritti fino a 100 milioni di dollari l’anno, non molto rispetto ai 4 miliardi di dollari che giungono dalla vendita della musica, ma certamente più del nulla che ottengono dalla pubblicazione degli stessi testi su siti che traggono profitti dalla pubblicità , ma senza che gli autori dei testi ne ottengano alcun vantaggio economico.