Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Sublime Video, un video-player per tutti i browser

Sublime Video, un video-player per tutti i browser

La sempre più serrata competizione tra HTML5 e Flash e l’introduzione dell’iPad crea un problema a chi realizza siti web: in quale formato fornire i video? Flash è supportato (tramite un plug-in) da vari browser per computer desktop ma non da molti browser per dispositivi mobili. Una soluzione al problema arriva dallo sviluppatore elvetico Jilion: propone un video-player JavaScript in grado di funzionare con qualunque browser, indipendentemente se sia presente o meno Flash, se sia supportato HTML5 o meno e in grado di funzionare anche con Internet Explorer 6, 7 e 8.

I gestori di un sito devono eseguire l’upload di un filmato in formato H.264 e possono eventualmente sfruttare una versione Ogg Theora (formato leggibile, ad esempio, da FireFox 3.5 e Opera). Il player è in grado di identificare il browser utilizzato dall’utente e riprodurre la versione più adatta. Il sistema di visualizzazone, indipendentemente dal sistema di usato, appare identico su tutti i browser e può essere riprodotto anche in full screen. Una data di rilascio ufficiale per il player non è sta ancora definita. L’autore ha deciso che il player potrà essere utilizzato gratuitamente su siti non commerciali. Non sono stati resi noti prezzi per l’uso, invece, in siti commerciali.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità