Sublime Video, un video-player per tutti i browser

di |
logomacitynet696wide

Flash o HTML5? Non è un problema con SublimeVideo, un video-player JavaScript in grado di funzionare con qualunque browser, indipendentemente se sia presente o meno Flash, se sia supportato HTML5 o meno e in grado di funzionare anche con Internet Explorer 6, 7 e 8.

La sempre più serrata competizione tra HTML5 e Flash e l’introduzione dell’iPad crea un problema a chi realizza siti web: in quale formato fornire i video? Flash è supportato (tramite un plug-in) da vari browser per computer desktop ma non da molti browser per dispositivi mobili. Una soluzione al problema arriva dallo sviluppatore elvetico Jilion: propone un video-player JavaScript in grado di funzionare con qualunque browser, indipendentemente se sia presente o meno Flash, se sia supportato HTML5 o meno e in grado di funzionare anche con Internet Explorer 6, 7 e 8.

I gestori di un sito devono eseguire l’upload di un filmato in formato H.264 e possono eventualmente sfruttare una versione Ogg Theora (formato leggibile, ad esempio, da FireFox 3.5 e Opera). Il player è in grado di identificare il browser utilizzato dall’utente e riprodurre la versione più adatta. Il sistema di visualizzazone, indipendentemente dal sistema di usato, appare identico su tutti i browser e può essere riprodotto anche in full screen. Una data di rilascio ufficiale per il player non è sta ancora definita. L’autore ha deciso che il player potrà essere utilizzato gratuitamente su siti non commerciali. Non sono stati resi noti prezzi per l’uso, invece, in siti commerciali.

[A cura di Mauro Notarianni]