Sun nel club del GHz

di |
logomacitynet696wide

Anche Sun avrà  un processore da 1 GHz. SPARC avrebbe infatti già  fornito processori da 1 miliardo di Hertz divenendo il secondo produttore di processori RISC a superare la fatidica soglia. Peccato che il primo non sia nè IBM nè Motorola, ma Alpha

Anche Sun si unirà  presto al club del GHz. La società  californiana dovrebbe infatti annunciare oggi un nuovo modello con processore SPARC che toccherà  il miliardo di Hertz.
Secondo alcune fonti il chip sarà  in dotazione ad una workstation denominata SunBlade 1000 che come tutte le SunBlade sarà  destinata al mercato professionale, in particolare quello dei server e della grafica.
Il Chip, uno SPARC IIIs, per la precisione arriverà  a 1.050 GHZ.
Da notare che sli SPARC sono processori RISC, come i PPC e gli Alpha. Proprio un Alpha era stato il primo chip a raggiungere il GHz qualche settimana fa.
Il fatto che Sun tagli il traguardo del GHz viene considerato importante dal mondo che utilizza le sue workstation. Questo non tanto per il “mito dei Megahertz” che in quegli ambienti ha un pesoo relativo, quanto perchè i processori della serie USIII parevano avere problemi tali da impedire loro un progresso in fatto di prestazioni. Invece a distanza di poche settimane son stati presentati prima modeli da 900 e ora da 1 GHz.