Sun prepara Java Virtual Machine per l’iPhone

di |
logomacitynet696wide

A poche ore di stanza dall’annuncio dell’SDK per l’iPhone, Sun ha dichiarato di essere già al lavoro per rendere disponibile JVM su iPhone e iPod iTouch

A distanza di un solo giorno dal rilascio dell’SDK per iPhone, Sun Microsystems ha dichiarato di voler rilasciare Java Virtual Machine per il super-telefono made in Cupertino.

Secondo quando riporta a The Register Eric Klein, vice presidente del Java Marketing, Sun ha nelle ultime ore analizzato la documentazione di Apple e già  assegnato risorse con il compito di portare JVM su iPhone e iPod iTouch.

Il prodotto sarà  distribuito gratuitamente. Non sono noti altri dettagli anche perché è passato ancora troppo poco tempo. “Abbiamo un sacco di materiale da studiare, al pari di tutti gli sviluppatori che hanno accesso all’SDK” ha dichiarato Klein, “pensiamo ad ogni modo che sia molto importante consentire alla nostra comunità  di scrivere applicazioni Java che possano funzionare su iPhone”.

La JVM, lo ricordiamo, permette di avere un ambiente d’esecuzione omogeneo, indipendente dal sistema operativo, grazie alla quale eseguire vari tipi di programmi portabili facilmente da un sistema ad un altro senza grandi problemi.

[A cura di Mauro Notarianni]