Super Crossfire: Radiangames rinnova Space Invaders su iOS

di |
logomacitynet696wide

Basandosi su una formula di gioco classica e arricchendola con un’idea assai interessante, gli autori di JoyJoy per Xbox 360 portano su iPhone e iPad uno sparatutto frenetico e parecchio divertente. Su App Store a 2,49€.

C’erano pochi dubbi sul fatto che il nuovo gioco per iOS sviluppato da Radiangames sarebbe stata una hit per gli appassionati di sparatutto vecchio stile. Gli autori dell’ottimo JoyJoy per Xbox Live Arcade hanno infatti realizzato Super Crossfire, un frenetico e originale shooter arcade che mescola una struttura estremamente classica ad alcune bizzarre idee che mirano ad ammodernare la formula. A una primissima occhiata, infatti, l’impressione è quella di trovarsi davanti a una versione psichedelica di Space Invaders, in cui il giocatore deve spostare un’unità di difesa lungo un asse orizzontale, evitando i proiettili in arrivo e facendo fuoco nel tentativo di eliminare una o più formazioni di avversari che si spostano in maniera coordinata lungo lo schermo e si avvicinano pian piano. La principale novità in questa preistorica meccanica di gioco sta tuttavia nella possibilità, in qualsiasi momento, di teletrasportarsi sul lato opposto dello schermo, cosa che si rivela particolarmente utile sia per evitare una pioggia di colpi in arrivo, sia per allontanarsi dalla minaccia nemica quando questa è pericolosamente vicina al giocatore.

È chiaro che un’idea come questa dà via libera a un’esperienza assai frenetica e imprevedibile, soprattutto nei livelli più avanzati, quando la quantità di proiettili su schermo sarà diventata altissima e il giocatore sarà costretto a teletrasportarsi continuamente da un capo all’altro. Aumentano così anche i fattori da tenere in considerazione, poiché oltre al proprio lato dello schermo diventa necessario tenere costantemente sott’occhio anche l’altro per evitare di teletrasportarsi proprio sotto al fuoco nemico. Anche quando si riesce a tenere a bada l’attacco delle unità avversarie, il gioco stimola l’utente a spostarsi da un capo all’altro grazie ad alcune sfere di energia rilasciate dai nemici distrutti e ad alcuni power-up: questi, in particolare, possono apparire in un punto qualsiasi all’interno del campo di battaglia, e l’unico modo per raccoglierli è incrociarli mentre ci si teletrasporta dall’uno all’altro lato. Come da tradizione, questi potenziamenti permettono di migliorare temporaneamente le caratteristiche della propria nave, laddove al termine di ciascun livello è possibile spendere dei punti accumulati per potenziarla permanentemente. Questo conferisce a Super Crossfire un discreto livello di strategia, ad esempio lasciando al giocatore la libertà di scegliere se sacrificare le proprie difese in favore di una notevole velocità o potenza di fuoco.

Super Crossfire HD offre un’unica e corposa modalità di gioco single player, ma la quantità di nemici assicura una buona varietà all’esperienza grazie al fatto che ciascuna di esse è caratterizzata da un comportamento unico: ad esempio c’è chi risponde ai colpi in arrivo, chi si sposta con velocità variabile e chi è protetto da uno scudo o da un generatore nei paraggi. I Punti Vittoria accumulati nel corso dei vari livelli possono essere spesi sia per sbloccare in anticipo i capitoli successivi, sia per accedere ad alcuni extra più o meno interessanti e che influenzano in maniera diretta il gioco. I ragazzi di Radiangames hanno fatto comunque un ottimo lavoro per quanto riguarda il sistema di controlli, pienamente personalizzabile dal menù delle opzioni e che permette di scegliere se utilizzare i sensori di movimento del dispositivo o se ricorrere a un intuitivo sistema di input tramite touchscreen.

Infine, riuscitissima è la realizzazione grafica, che sebbene riproponga quello stile psichedelico e ai neon che da Geometry Wars in poi sembra aver caratterizzato buona parte dei topdown shooter, riesce ad arricchire l’esperienza audiovisiva con tutta una serie di esplosioni ed effetti grafici. Tra l’altro, nonostante sia possibile cambiarla dalle opzioni, la prospettiva di gioco propone un atipico e riuscitissimo effetto 3D.

Commento
Super Crossfire è senza alcun dubbio uno dei migliori arcade shooter pubblicati negli ultimi mesi su dispositivi iOS, grazie sì a un comparto grafico e sonoro ben riuscito, ma soprattutto grazie a una meccanica di gioco che riesce ad ammodernare una formula ormai obsoleta e a renderla inaspettatamente frenetica e divertente. Super Crossfire HD è acquistabile su App Store al costo di 2,49€.

Pro
Meccaniche divertenti
Enorme rigiocabilità
Tecnicamente molto buono

Contro
Livello di difficoltà abbastanza elevato

Grafica 8.5
Storia –
Audio 8.5
Giocabilità 9
totale 9

281011-supercrossfire-1.jpg281011-supercrossfire-2.jpg281011-supercrossfire-3.jpg281011-supercrossfire-4.jpg