Superbatterie per i laptop

di |
logomacitynet696wide

Zinc Matrix Power ed Intel studiano una nuova batteria per portatili in grado di raddoppiare l’autonomia dei computer da viaggio. Pronta per il 2006.

I portatili potrebbero raggiungere 10 ore di autonomia. A rendere possibile questo traguardo un nuovo tipo di batteria sviluppato congiuntamente dallo specialista Zinc Matrix Power (ZMP) e Intel.

La nuova batteria, specificatamente pensata per il mondo dei portatili, è basata su una tecnologia che la rende molto simile alle normali batterie alcaline e ricaricabili usate nei più disparati settori. In test di laboratorio è stata però in grado di sviluppare un’€™energia che a parità  di volume è doppia rispetto alle batterie al litio impiegate nei portatili. Secondo Zinc Matrix Power questo significa un’€™autonomia fino a 10 ore per un portatile.

In aggiunta alla potenza le nuove batterie sono anche più sicure perchè costruite in maniera tale (ad esempio il case che le contiene è molto più morbido e flessibile) il che da ridurre il rischio di esplosioni.

Nel corso dei prossimi mesi Intel e ZMP lavoreranno insieme per affinare i vari aspetti delle batterie, dal packaging ai circuiti di ricarica, così da realizzare un prodotto commerciale che sia in grado di essere commercializzato nel campo dei laptop. Secondo le previsioni i primi prodotti costruiti in serie potrebbero apparire nel corso del 2006.