Superbrothers: Sword & Sworcery, bellissimo e nostalgico gioco per iPad

di |
logomacitynet696wide

Superbrothers: Sword & Sworcery è uno straordinario gioco con grafica stilizzata 8-bit, pensato e dedicato a tutti i nostalgici dei videogame arcade e agli amanti del genere retro. Si può acquistare su App Store a 3,99 euro.

A quanto pare i dispositivi iOS si prestano particolarmente per i giochi arcade stile sala giochi anni ’80. Su App Store è possibile infatti trovare le versione touch di numerosissimi giochi che hanno fatto la storia del divertimento videoludico. Superbrothers: Sword & Sworcery non è un riadattamento di un vecchio gioco, ma un titolo originale realizzato con una grafica stilizzata 8-bit d’altri tempi, che però utilizza appieno la rivoluzionaria l’interfaccia touchscreen dell’iPad. Il gioco è del genere avventura punta-e-clicca, di quelli che per passare da un quadro all’altro bisogna uscire dallo schermo, proprio come i videogame anni ’80.

La trama: bisogna aiutare un guerriero ad attraversare un regno devastato da un malvagio conflitto e risolvere rompicapi, combattere animali e mostri d’ispirazione mitologica. Sfortunatamente, come in tutti i giochi punta-e-clicca, molto si basa sui dialoghi che si intrattengono con i personaggi che si incontrano nel corso del gioco, dialoghi che appaiono in basso allo schermo in Inglese. Quindi, chi non è padrone della lingua, potrebbe trovare qualche difficoltà di troppo nell’andare avanti con l’avventura. I controlli sono semplicissimi e intuitivi: basta toccare due volte in un punto per muoversi, e il nostro personaggio si muoverà automaticamente. In alternativa è possibile premere e mantenere premuto per spostarsi  in qualunque direzione senza mai fermarsi, salvo allontanare il dito dal display.

Il gioco si svolge prevalentemente in modalità di visualizzazione ritratto (landscape), ma quando bisogna affrontare in duello uno dei nemici, bisogna ruotare l’iPad in modalità ritratto (verticale). A questo punto appaiono i pulsanti per utilizzare la spada o lo scudo (non è possibile usare entrambi contemporaneamente). Il tipo di combattimento è in stile Punch-Out!, più che altro bisogna capire quando esattamente conviene utilizzare la spada o lo scudo. Dal momento che Superbrothers: Sword & Sworcery si basa prevalentemente sull’esperienza che si matura durante il gioco, non vi sveleremo altri particolari sul gameplay e la trama.

Il gioco è bellissimo, anche se è diretto ai nostalgici dei videogame arcade e agli amanti del genere retro, l’unica cosa che ci ha lasciati un po’ perplessi e la doppia modalità di gioco orizzontale e verticale, quest’ultima poco naturale per giocare con un dispositivo come l’iPad.

Superbrothers: Sword & Sworcery richiede un iPad (a breve sarà rilasciata anche una versione per iPhone) e si può acquistare su App Store a 3,99 euro.
Superbrothers: Sword & SworcerySuperbrothers: Sword & SworcerySuperbrothers: Sword & SworcerySuperbrothers: Sword & Sworcery