Svizzera: Apple terzo costruttore, primo nei desktop

di |
logomacitynet696wide

In Svizzera Apple diventa il terzo costruttore più importante alle spalle di HP e Acer, superando Dell e Lenovo penalizzati dal calo delle vendite nel settore business. Nel settore dei computer desktop Apple è il costruttore che ha venduto più macchine in assoluto.

Apple diventa il terzo costruttore più importante di computer in Svizzera, alle spalle di HP che detiene il 35% della quota di mercato e di Acer con il 20%. Cupertino guadagna la terza posizione con una quota dell’11% che le ha permesso di superare Dell e Lenovo, rispettivamente quarto e quinto: entrambe le società  sono state penalizzate nel corso del 2009 a causa del calo delle vendite nel settore professionale e business.

L’importante risultato della Mela è evidenziato da nuovi dati pubblicati da IDC e riportati dal sito in lingua tedesca MacPrime. Mentre nel settore professionale e aziendale le vendite di computer in Svizzera hanno segnato cali consistenti sia per i notebook sia per i desktop, un quinto in meno per i portatili e il 12% in meno per i desktop, il settore consumer ha registrato una crescita del 35% per i notebook e vendite stabili per i sistemi fissi.

In questo quadro favorevole Apple è riuscita così a guadagnare la terza posizione tra tutti i costruttori di computer, infine di accaparrarsi ben il 30% delle vendite complessive dei desktop, risultando così il primo costruttore nei sistemi fissi.