Symantec: se volete sicurezza comprate Apple

di |
logomacitynet696wide

Secondo il Ceo di Symantec chi vuole un computer sicuro dovrebbe comprarsi un Mac. “Le macchine Windows – dice il manager della più importante società  al mondo nel campo degli antivirus – sono l’ambiente ideale per pirati informatici e hackers”.

Se si desidera sicurezza è meglio comprare un computer Apple. L’opinione, pur comune a quella di molti altri analisti ed esperti di marketing, va riportata perché la voce è di quelle molto autorevoli in materia: John Thompson, amministratore delegato di Symantec, il principale produttore al mondo di sistemi, software e soluzioni per la sicurezza informatica.

Thompson ha espresso il suo parere nel corso di “Future in Review”, una conferenza che si tiene a Coronado, in California. Interpellato sui computer Mac e la resistenza che offrono agli attacchi informatici, il Ceo di Symantec si è detto convinto che “molta gente dovrebbero comprarne uno. L’ecosistema creato da Windows – ha aggiunto Thompson – è ricco di occasioni di vulnerabilità , il che significa che autori di virus e hackers l’hanno messo nel mirino”.

La guida di Symantec ha anche però lanciato un ammonimento a non pensare che i Mac siano del tutto invulnerabili. Ciò perché molti rischi vengono posti dal phishing o dal furto d’identità  che colpisce indifferentemente i possessori di Mac o di Pc e poi perché sarebbe “imprudente pensare che una sola tecnologia a qualunque livello può bastare a proteggere i dati, indipendentemente da quale tecnologia si sta usando”.

In aggiunta a ciò potrebbe essere la stessa popolarità  dei Mac a creare dei rischi, visto che un maggior numero di macchine in circolazione potrebbe attirare l’attenzione di chi crea software maligno.