SynchTube, video di YouTube in sincroni e a distanza

di |
logomacitynet696wide

Nuovo servizio web che permette di creare chatroom in cui quattro utenti possono vedere in contemporanea lo stesso video di YouTube. Il mash-up per amici, famiglie ma anche per piccoli gruppi informali di lavoro

Il bello del web 2.0 è che livella il campo e funziona per tutti: aziende, privati, chiunque. Alcuni servizi, come le Google Apps oppure Skype consentono agli amici di collaborare o restare in contatto attraverso i continenti così come alle piccole aziende di avere accesso a tecnologie fino a ieri disponibili a costi proibitivi solo per i più grandi e “tecnologicamente savi”. La cosa adesso si fa più interessante.

YouTube è diventato uno strumento di diffusione della conoscenza e delle informazioni alquanto interessante. Il sito, posseduto da Google, permette infatti di trovare e ridistribuire qualsiasi tipo di video. Ce ne sono decine di milioni, molti interessanti a scopo di documentazione per la scuola o per le aziende, soprattutto i piccoli e medi business. Ma difficili da condividere in tempo reale.

Adesso, grazie a SynchTube, sito web gratuito appena lanciato, è possibile creare delle “stanze” di chat, analoghe a quelle ben conosciute da chi nella preistoria della rete frequentava i sistemi Irc, e condividere un video di YouTube. Con l’aggiunta che il video può essere condiviso in tempo reale, in maniera tale da avere fino a quattro persone che con un semplice click si mettono ognuno al proprio computer, magari ai quattro angoli del pianeta, a guardare lo stesso video. Straordinario per la sua semplicità  ed efficacia, ovviamente in beta, è una freccia in più da tenere fra i propri bookmarks.