Telecamere per Internet, un boom

di |
logomacitynet696wide

Le telecamere per lo streaming su Internet sono uno dei prodotti che non ha conosciuto alcuna crisi nell’ultimo anno. Ma ora per spingere ancora il mercato saranno necessari prodotti tecnologicamente più avanzati e migliore velocità. Sarà l’era delle telecamere personali con FireWire?

Il mercato delle telecamere da “scrivania”, quelle che vengono utilizzate dagli utenti consumer per la connessione ai computers per lo streaming e il live su Internet, è in costante crescita.
Secondo un’indagine di IDC, cui fa cenno oggi Maccentral, il segmento entro la fine dell’anno sarà  cresciuto del 300% rispetto al 1999. A segnare il successo con la maggiore percentuale di crescita, 300%, appunto, l’Europa. Negli USA, invece, si registrerà  il maggior numero di apparati venduti.
Ora però, sostiene IDC, per i maggiori produttori mondiali (Logitech, Intel e Xirlink) si tratta di trovare una formula per incrementare ulteriormente la diffusione di questi dispositivi. In particolare, sempre secondo gli esperti della società  di indagine, si dovrà  puntare a bundle con i computer e allo sviluppo di una infrastruttura di servizio.
Un importante contributo, dice IDC, potrebbe giungere da FireWire. Il miglioramento della velocità  di trasmissione dati tra computer e telecamera potrebbe spingere la produzione di prodotti tecnologicamente più avanzati.