Telefoni cellulari, nel 2009 caleranno le vendite

di |
logomacitynet696wide

Secondo Strategy Analytics nel 2009 per la prima volta dal 2001 le vendite di telefoni cellulari scenderanno. Calo del 9%. Ma già nell’ultimo trimestre del 2008 il mercato è andato in affanno.

Il 2009 vedrà  una riduzione delle vendite di telefoni cellulari. L’evento è da segnalare perché si tratta del primo regresso dal 2001, quando erano calate del 6%, e solo del secondo regresso di tutti i tempi dal 1983 quando questo mercato ha preso il via. Il calo dovrebbe essere del 9%: 1,08 miliardi di unità  vendute contro 1,18 miliardi del 2008.

Le avvisaglie, secondo Strategy Analytics che ha redatto la previsione, si sono avute già  nell’ultimi trimestre del 2008 segnato da un regresso molto rilevante: -10%. Ancora più significativo è il fatto che per la prima volta le vendite dell’ultimo trimestre, solitamente il più ricco dell’anno, sono state inferiori a quelle del terzo trimestre.

Ricordiamo che nel corso dell’ultima settimana, come riportato da Macity, sono stati innumerevoli i segnali negativi mandati dai principali produttori di cellulari al mondo: Nokia, LG, Samsung e Sony Ericsson hanno tutti previsto vendite largamente al di sotto delle previsioni precedenti.