Telefono iPod, foto on line (o no?)

di |
logomacitynet696wide

Un sito pubblica un’immagine che dovrebbe essere quella del vociferato telefono iPod. C’è chi grida allo scoop e chi al falso. Ma forse potrebbe anche essere nè l’una nè l’altra cosa.

Con l’approssimarsi del Macworld ci si deve preparare ad un vero e proprio assalto di indiscrezioni al centro delle quali ci sarà  sicuramente il presunto telefono Apple. I prodromi li riscontra chi naviga in queste ore su Internet dove sono apparse alcune presunte immagini del cellulare di Cupertino.

Il dispositivo raffigurato in quella che sembra, a prima vista, essere una scansione di un depliant pubblicitario, ha la forma più o meno simile a quella di un iPod nano dotato di quella che sembra essere una sorta di trackpad nella parte inferiore. Lo schermo potrebbe essere sensibile al tocco visto che in una delle prospettive presenta una tastiera virtuale raffigurata sul display. Sempre ammesso che le foto raffigurino un dispositivo reale si scorge anche un tastierino numerico virtuale e una interfaccia per la musica digitale. Niente macchina fotografica, sulla parte frontale almeno.

Tra le ipotesi attendibili e da tenere in considerazione, oltre a quelle che si tratti di uno scherzo di qualche burlone, anche quella di una via intermedia, ovvero che si possa essere di fronte ad una immagine che è stata generata a Cupertino e finita nelle mani di qualche agenzia pubblicitaria per fare qualche esperimento con una campagna, ma che non si tratti del vero telefono di Apple. In passato è capitato che Cupertino assegnasse alle agenzie pubblicitare immagini “di prova”, al solo scopo di creare le campagne con immagini di prodotti non definitivi e questo per impedire fughe di notizie. La prova sarebbe anche nel fatto che in questo caso si legge il termine “iPhone” che sembra non utilizzabile da parte di Apple e uno slogan che non suona particolarmente azzeccato (Many abilities, no buttons”)