TextMate, un editor di testi per i programmatori e non solo

di |
logomacitynet696wide

Un piccolo programma, praticamente appena nato, per editare i testi sia delle pagine Html che degli script e dei programmi. Un serio avversario per BBEdit, anche perché il costo e le dimensioni sono molto inferiori

Spesso serve uno strumento particolare per fare cose particolari. Magari può essere uno strumento come Emacs oppure Vi (anzi, Vim, nell’incarnazione su MacOsX) direttamente dalla riga di comando. Oppure può essere TextEdit. O magari BBEdit, il software pluripremiato e multifunzione per scrivere ed editare testi destinati agli occhi della Cpu come script e programmi.

Oppure, ne può servire uno nuovo, uno shareware leggero (solo 1,3 MB scaricabili direttamente da qui) perché la freschezza di un nuovo approccio consente di raggiungere risultati prima impensabili. Tra le altre cose, infatti, TextMate presenta una delle migliori e più semplici interfacce per la gestione delle macro, di testi molteplici, di caratterizzazione con colori e outlining dei listati dei programmi.

Vivamente consigliato anche a chi vuol iniziare a sperimentare la via della programmazione, fosse solo per ritoccare il codice Html di una pagina web.