The Binding of Isaac: tra abomini e dungeon maledetti in un gioco per Mac

di |
logomacitynet696wide

Edmund McMillen ha pubblicato su Steam un divertente action shooter che vede il giocatore affrontare una serie di dungeon pieni di mostri ripugnanti e presenze demoniache nel tentativo di scappare dalla propria madre.

A poche settimane dall’annuncio, lo sviluppatore indipendente Edmund McMillen ha pubblicato su Steam The Binding of Isaac, nuovo gioco per Mac e PC che mescola meccaniche da arena shooter alla struttura di un tradizionale roguelike. Nell’avventura vestiremo i panni del piccolo Isaac, un bambino rinchiuso nel seminterrato che tenterà di fuggire dall’ira assassina della madre. Bisognerà così calarsi sempre più in profondità, attraversando un sistema di dungeon e stanze pesantemente ispirato a quello del classico The Legend of Zelda. Ogni stanza sarà piena di nemici da sconfiggere e nasconderà tutta una serie di oggetti segreti che possono aiutare Isaac lungo la discesa, tra cui nuove armi, potenziamenti e strampalati bonus. Come si è intuito dalla premessa, tuttavia, l’intero gioco è permeato da un’atmosfera cupa e macabra, e sebbene il tutto sia disegnato con uno stile cartoon i nemici spaziano da orrendi abomini a creature demoniache. Carte dei tarocchi, maledizioni e la possibilità di incontrare Satana in persona completano il sinistro cerchio di The Binding of Isaac, mentre le ottime musiche di Danny Baranowsky non fanno che esaltare e accentuare l’atmosfera cupa del gioco.

Eppure, se le meccaniche di gioco e il sistema di controlli si rivelano quasi banali (ci si sposta con i tasti WASD e si spara con le frecce direzionali), pezzo forte dell’intera produzione è rappresentato dalla quantità di oggetti e di nemici presenti. Ogni livello è generato casualmente, offrendo avversari, oggetti e armi sempre diverse tra loro e assicurando che ogni partita sia sempre differente dalla precedente. L’enorme numero di elementi (si parla di oltre 100 oggetti da raccogliere e tantissimi extra segreti da sbloccare) permette combinazioni pressoché infinite.

The Binding of Isaac è al momento disponibile in esclusiva su Steam al costo di 4,49€, mentre lo sviluppatore ha già lasciato intendere che un primo DLC sarà distribuito gratuitamente nel giorno di Halloween.

290911-isaac-1.jpg290911-isaac-2.jpg290911-isaac-3.jpg290911-isaac-4.jpg