Toast passa a Sonic Solutions

di |
logomacitynet696wide

Roxio sparisce: si trasformerà  in Napster e tutti i suoi software, Toast compreso, saranno ceduti a Sonic Solutions.

Roxio vende a Sonic Solutions per 80 milioni (70 milioni in cash e 10 milioni in azioni Sonic) di dollari tutta la linea consumer software dedicata alla masterizzazione: Easy Media Creator, PhotoSuite, VideoWave, Easy DVD Copy e Toast.

Napster diventerà  il marchio “front-end” di Roxio: dopo averlo acquisito in periodo di bancarotta a fine del 2002 per trasformarlo in quel Napster 2 che doveva rappresentare la versione legale per ottenere musica legale.

La decisione è stata rivelata da Roxio in occasione della conferenza riguardante i dati di bilancio che, seppur ancora in perdita (-370.000 dollari nell’ultimo trimestre), hanno rappresentato un risultato largamente migliore di quanto si aspettavano gli analisti del settore.

Entro ottobre la transizione del marchio Roxio a Napster sarà  completata e sparirà  così uno dei marchi storici per il mondo Apple che, con Toast, aveva rappresentato la prima soluzione di grande livello per masterizzare con facilità  ed affidabilità  i supporti ottici digitali.
Sonic Solutions è un marchio che ora opera prevalentemente nel settore dei software per Win con prodotti come AuthorScript, AutoDVD, Backup MyPC, CinePlayer, DVD Fusion, DVDit, DVD Producer, Edit-on-DVD, HyperMux DL, InterActual, MyDVD, NoNOISE, OpenDVD, PrePlay, RecordNow, ReelDVD, Scenarist, Simple Backup, Sonic DVD Creator, Sonic JumpSafe, Sonic PrimeTime e Sonic SmartBalance ma ha anche ottime radici Mac e dovrebbe continuare a sviluppare Toast per la piattaforma Apple, magari portando il know how degli altri suoi prodotti.