TomTom e Vodafone: traffico in tempo reale in Italia dal 2010

di |
logomacitynet696wide

Dall’IFA di Berlino TomTom e Vodafone annunciano il nuovo accordo che permetterà  agli utenti italiani di usufruire dei servizi TomTom HD Traffic e TomTom Live per le informazioni in tempo reale sulla viabilità  nel nostro paese, previsioni meteo, postazioni autovelox, prezzi carburante e molto altro ancora. I nuovi servizi entreranno in funzione dalla metà  del 2010.

Dall’IFA di Berlino TomTom e Vodafone Italia annunciano la nuova collaborazione che permetterà  agli utenti italiani di usufruire dei servizi di informazione in tempo reale TomTom Live e TomTom HD Traffic anche nel nostro Paese. HD Traffic permette di disporre in tempo reale di informazioni aggiornate sulla viabilità  locale, mentre gli altri servizi di TomTom Live offrono una serie di importanti informazioni che permettono di risparmiare tempo, denaro e di programmare meglio i viaggi degli utenti.

Le informazioni vengono raccolte e inviate tramite il collegamento alla rete cellulare: oltre alla situazione della viabilità  su tutta la rete stradale e autostradale, TomTom Live offre informazioni in tempo reale sulle postazioni autovelox, sui prezzi del carburante per individuare le stazioni più convenienti sul tragitto, informazioni sulle condizioni meteo delle località  attraversate con previsione per i 5 giorni successivi, infine anche l’integrazione con Local Google Search che permette di individuare e utilizzare come destinazioni con un semplice click milioni di punti di interesse.

Per rilevare le informazioni sul traffico sulle strade principali e anche quelle secondarie TomTom utilizza diversi strumenti e tecnologie. Tra le principali descritte nel comunicato ricordiamo i dati GSM aggregati in maniera anonima sulla rete Vodafone Italia, provenienti dai cellulari degli utenti, che rileva la direzione dei cellulari che viaggiano all’interno dei veicoli, inoltre anche al collegamento con i navigatori GPS dotati di scehdina SIM e connettività  cellulare GPRS.

Grazie al servizio TomTom HD Traffic gli utenti possono ricevere dati in tempo reale che vengono utilizzati per calcolare le stime di percorrenza il più realistiche possibili in base al traffico e ai tempi di percorrenza effettivi. La stima dei tempi viene costantemente aggiornata ogni 3 minuti adeguandosi alle nuove informazioni rese disponibili dal sistema. Grazie a Traffic HD è poi possibile ricalcolare in ogni momento il percorso migliore quando occorre scegliere un percorso alternativo.

I servizi TomTom Live e Traffic HD saranno disponibili in Italia dalla metà  del 2010: i dettagli sui servizi e la tempistica non sono ancora stati annunciati per il nostro Paese.