Toshiba, HD da 2,5 pollici supersottile da 750 GB

di |
logomacitynet696wide

Toshiba annuncia un nuovo disco fisso da 750 GB a doppio piatto spesso meno di un centimetro. Record nel rapporto tra capacità e fattore di forma compatto. In arrivo nella primavera del 2010.

tosh
Il nuovo disco Toshiba

Toshiba ha annunciato oggi il  primo disco fisso a doppio piatto al mondo con una capacità di 750 Gigabyte. Questo il livello di capacità, in passato prerogativa degli HDD da 3,5 pollici, è oggi disponibile, grazie al modello MK7559GSXP a 5400 RPM, in un’unità con spessore di appena 9,5 mm da 2,5 pollici, due caratteristiche che fanno del disco fisso di Toshiba la componente ideale per notebook, PC di fascia alta e ed unità hard disk esterne portatili.

La sinergia tra un’elevata capacità di archiviazione e la velocità operativa di 5400 rpm rendono l’unità MK7559GSXP una soluzione ideale per applicazioni multimediali in computer, set-top box, Personal Video Recorder (PVR).
 
Contemporaneamente al modello MK7559GSXP è stata presentata la linea di HDD MKxx59GSM, unità con un elevato livello di capacità di archiviazione in un design a tre piatti, ottimizzate per supportare il crescente mercato degli hard disk esterni. Le versioni MK1059GSM ed MK7559GSM hanno rispettivamente una capacità di 1 Terabyte (TB) e 750GB suddivisa in tre piatti.

Per attuare queste prestazioni di archiviazione di nuova generazione, Toshiba ha implementato la tecnologia Advanced Sector Format Technology, che utilizza una tecnica di formattazione con 4K byte-a settore, adotta funzioni di correzione degli errori avanzate e migliora l’efficienza nell’uso della superficie di memorizzazione.
 
La consegna delle serie MK7559GSXP e MKxx59GSM ai distributori ed integratori è prevista nella primavera del 2010. Per i produttori di sistemi sono disponibili dei campioni per valutarne il design.