Toshiba lancia un player con HD da 60 GB

di |
logomacitynet696wide

Toshiba annuncia per il mercato giapponese un nuovo player di musica digitale da 60 GB. Sarà  il primo ad usare l’HD da 1,8 pollici annunciato alcune settimane fa.

Appare per la prima volta in un player il nuovo HD da 1.8 pollici di Toshiba. Il disco, lo stesso di iPod, ma del 50 più capiente di quelli usati da Apple, fa parte della dotazione di un nuovo player della serie “gigabeat F” prodotti dalla stessa Toshiba.

Tra i dati salienti del riproduttore di musica digitale ci sono lo schermo ad alta risoluzione a colori QVGA da 2,2 pollici, e la capacità  di riprodurre audio in formato Windows Media Audio ed MP3. Originale il sistema di controllo a forma di segno “più” che regola tutte le funzioni. In bundle con i player Toshiba fornisce un software in grado di gestire il player dal PC e di rippare le canzoni. Si tratta di “gigabeat Room”, identico per concezione ad iTunes. “gigabeat Room” è anche in grado di associare a ciascun album e a ciascuna canzone un’immagine che viene riprodotta sul display del player. La durata della batteria è di 11 ore. I “gigabeat” di Toshiba sono disponibili in vari colori e vari tagli: l’F10 (da 10 GB) è bianco, blu acqua e rosa, gli stessi colori dell’F20. Il modello F60, con disco da 60 GB, è disponibile solo in color argento.

Da notare la presenza di un “dock” (che fornisce la connettività  USB 2.0 e la ricarica della batteria), molto simile anche questo a quello usato da iPod.

Toshiba con “gigabeat” spera di conquistare una buona fetta del mercato dei riproduttori di musica digitale per il mercato giapponese le cui vendite sono stimate in 950.000 unità  per l’anno 2005.

Ricordiamo che molte fonti, tra cui la stessa Toshiba, avevano lasciato intendere che Apple avrebbe usato l’HD da 60 GB per iPod. Apple aveva manifestato grande irritazione all’indiscrezione, vista come una ingerenza nei suoi progetti di marketing.

Toshiba, successivamente, aveva reso noto che il disco da 60 GB sarà  disponibile entro fine anno, data di rilascio confermata all’atto di presentare i nuovi “gigabeat”. Il modello da 60 GB non sarà  in vendita in Giapponese che dal mese di dicembre. La disponibilità  a livello internazionale dei player, al momento, non è nota.