Trasmettitori e modulatori FM per iPod: funzionano in Italia?

di |
logomacitynet696wide

La comparsa di numerosi modelli di trasmettitori FM anche su AppleStore ha generato una serie di richieste da parte dei nostri lettori sulla reale efficienza di questo sistema di collegamento di iPod o altri sistemi audio all’autoradio.
Macitynet ha condotto diversi test “sul campo” in tutta Italia in questi ultimi mesi e vi spiega come è andata.
Abbiamo provato FM Cup di Macally e Dension IceLink FM come modelli di due diversi modi di utilizzare la trasmissione FM per collegarsi all’autoradio.

Iniziamo subito con una avvertenza: in Italia il ricorso alla trasmissione FM in auto dal vostro iPod deve essere sempre considerata come una ultima risorsa per chi difficilmente può cambiare l’impianto audio della propria auto o utilizzare un ingresso AUX standard, un adattatore da CambiaCD ad Aux o utilizzare connettori di tipo ottico per cui una interfaccia iPod costerebbe tantissimo.

Anche se nel nostro paese molti problemi si risolvono non curandosi delle prescrizioni di legge, (lo vedremo poi parlando delle limitazioni per l’uso dei trasmettitori) è proprio la mancata regolamentazione dell’emittenza radio che crea i maggiori problemi a chi vuole usare la tecnologia FM per ascoltare l’audio dal proprio iPod: ci sono pochissimi spazi liberi sull’intero spettro della modulazione di frequenza con segnali che si accavallano, sono poco stabili o raggiungono potenze elevate che disturbano altri segnali.

Una volta chiarito questo dobbiamo definire quali sono i sistemi con cui viene utilizzata la tecnologia FM per collegare l’iPod ad autoradio che non hanno predisposizione di sorta o altri possibili adattatori: il Modulatore FM o il Trasmettitore FM.

Modulatore FM
Per modulatore FM intendiamo un box di dimensioni variabili che presenta un collegamento di tipo Dock o un semplice ingresso AUX da una parte e un collegamento antenna dall’altra: il modulatore può agire su una singola frequenza, su un numero ristretto di frequenze selezionabili con uno slider o con una scelta di frequenze continua.
L’alimentazione viene ricavata dal positivo e negativo dell’auto e la connessione all’antenna deve essere effettuata di solito da un elettrauto che smonta parzialmente l’autoradio, stacca la presa d’antenna e la collega a ponte sull’interfaccia.
Il modulatore FM è perfettamente legale in Italia e può essere venduto, comprato e utilizzato senza problemi.
Esistono modulatori “avanzati” che trasmettono oltre al segnale FM anche i dati RDS con il nome delle tracce che stanno suonando sull’iPod.

Qui sotto vediamo uno schema di collegamento del modulatore FM di Dension con la culla per iPod o con il cavo Dock.

schema trasmettitore FM

Trasmettitore FM
Per trasmettitore FM intendiamo un box dalle varie fogge che si alimenta da iPod o da una presa accendisigari e permette la selezione discreta o continua della frequenza di trasmissione sulla gamma FM e non ha alcun collegamento “fisico” con la vostra autoradio.
Il Trasmettitore non richiede alcuna installazione o intervento da parte di un elettrauto e può essere facilmente spostato da un’auto all’altra.
Il trasmettitore FM può essere venduto e comprato nel nostro paese ma la legge italiana non ne permette l’utilizzo sul suolo nazionale.
E’ alle viste un adeguamento della nostra normativa a quella di diversi paesi europei ma non si sa quando potremo superare la limitazione di legge che combinata al caos delle frequenze italico di fatto impedisce un corretto o comodo uso di questi dispositivi.

In questo ambito come si comportano modulatori e trasmettitori concepiti magari per altri mercati in cui è più facile trovare frequenze libere? E com’è la qualità  del suono, il livello, la presenza di rumore per le due soluzioni che abbiamo descritto?
Lo vediamo nella seconda puntata di questo servizio, online domani, con i test diretti degli apparecchi che abbiamo menzionato nel sottotitolo.

Nel frattempo vi rimandiamo al nostro Forum nelle pagine dedicate all’iPod in Auto con le esperienze degli utenti e alla sezione In Auto di iPodnet.