Trimestre positivo per Apple (ed iPhone)

di |
logomacitynet696wide

Apple pubblica le cifre del trimestre fiscale: fatturato in forte crescita con quasi 1,8 milioni di Mac venduti. Su iPhone Cupertino denuncia 270mila unità  vendute, includendo però servizi e accessori.

+33% nelle vendite di Mac, +21% per gli iPod. Ecco la crescita che Apple è riuscita a mettere insieme nel trimestre concluso a fine giugno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I dat, che ancora un volta superano (seppure di poco) le previsioni, sono confortati da dati interessanti per quanto concerne i risultati economici. Appel durante il trimestre ha fatturato 5,41 miliardi di dollari (contro i 4,37 del 2006) e ottenuto profitti pari 818 milioni di dollari (contro i 472 milioni di dollari del precedente anno). Complessivamente Apple ha venduto 1,764 milioni di Mac e 9,815 milioni di iPod.

Per quanto riguarda iPhone il comunicato appena diffuso non fornisce informazioni precise. Jobs precisa però che Apple si attende di vendere il primo milione di telefoni entro la fine del mese di settembre. “L’avvio è stato ottimo – dice il Ceo – e i prodotti che ci apprestiamo a lanciare sono molto interessanti”.

Nel prospetto in Pdf distribuito a margine dell’annuncio si ha qualche informazione più precisa. Apple infatti parla di 270mila unità  vendute; non si tratta però solo di iPhone, ma anche di accessori e servizi, non meglio specificati. In ogni caso i telefoni dovrebbero costituire la gran parte della cifra. Il dato è interessante visto che la disponibilità  del telefono nel trimestre è stata di sole 30 ore.

risultati fiscali terzo quarto 2007